Villa di Uncinano – Spoleto (PG)
Cenni Storici
La villa è censita nel catasto comunale del 1279, con sei fuochi e un reddito di 554 libbre.
La chiesa è stata interamente ricostruita nella prima metà del XX secolo da Don Cesare Marroni parroco della Villa foranea di Uncinano.
Secondo la tradizione orale la vecchia chiesa di San Martino, oggi non più esistente ma elencata nel trecentesco codice Pelosius, aveva una cripta contenente le spoglie di un cavaliere crociato.
La zona è ricca di casali di grandi dimensioni, alcuni ristrutturati e adibiti ad agriturismo, altri abbandonati e in rovina.
Uno di essi, Campagnano, aveva autonomia amministrativa ed era di dimensioni più cospicue della stessa Uncinano, è, infatti, censito con 51 fuochi e un reddito di 2.589 libbre, nel catasto delle ville del Comune di Spoleto del 1279, ivi chiamato Terzo di Campagnano.
Nei pressi, completamente in rovina si trova Casale Sant’Orsola, sempre vicino è Casale Francia, vi si nota una torre mozza.
Immersa nelle campagne di Uncinano si trova la piccola e poco nota chiesa della Madonna delle Grazie, costruita dalla famiglia Collicola a seguito del ritrovamento, nel 1746, di una devota immagine. Annessa alla chiesa, che serviva anche da cimitero di famiglia, è la residenza estiva dei Collicola, forse opera dello stesso architetto romano Sebastiano Cipriani che tra il 1717 ed il 1730 costruì il palazzo nobiliare di Spoleto.
La famiglia dei Collicola, proveniente dal Castello di Montesanto, emerse nel seicento per merito di Taddeo che fu medico di camera del papa Urbano VIII, ma soprattutto di Carlo che, eletto cardinale, ricevette da Benedetto XIII alti incarichi nell’amministrazione pontificia.
La piccola chiesa campestre ha un interno ad una sola navata di elegante architettura.
Nei pressi, dopo il casale Del Rio, in località il Torre Morighetta, si trova un’antica torre in rovina, chiamata dagli abitanti del luogo la “Torraccia“.
Fonti documentative
FAUSTI L. – I Castelli e le ville dell’antico contado e distretto della città di Spoleto – Editoriale Umbra, Perugia, 1990
FAUSTI L. – Le Chiese della Diocesi di Spoleto nel XIV secolo secondo un codice del XVI secolo – Archivio per la storia ecclesiastica dell’Umbria, Foligno, 1913
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.