Villa di Stroppetta – Cascia (PG)

Il villaggio è stato completamente abbandonato probabilmente dopo il terremoto del 1703.

 

Cenni storici

Si trova tra Logna e Santa Lucia di Pacchiano, in comune di Cascia, circa seicento metri a nord della frazione di Colforcella.
È citata negli antichi documenti col nome di Sterpetta, Stripecta, Villa Streppetti.
Nel tardo trecentesco codice Pelosius sono citate le chiese di S. Manni de Stripecta, non curata con un estimo di 8 lire, e S. Mariae de Villa Streppetti, censuaria del vescovo per libbra di cera l’anno, come da atto del notaio Onofrio di Damiano del 1546; entrambi facenti parte del plebato di Cascia.
Nel 1380 si tennero i consigli per le nomine di sindaci e guardiani in venti ville e sette castelli del comune di Cascia, tra cui la villa di Stroppetta.
Nel 1539 sorsero dei dissidi tra le comunità di San Giorgio e Stroppetta da una parte e quelli di Logna dall’altra; i rispettivi delegati si riunirono per mantenere la pace e la concordia arrivando a un pacifico accordo, ove si stabilì che il denaro oggetto di contrasto, fosse utilizzato per “fabrica et manutenzione delludicto castello de s. Giorgio“.
Presumibilmente la villa è stata abbandonata dopo il terremoto del 1703.
Ancora nel secolo scorso erano visibili affreschi nella chiesa di Santa Maria, oggi rimangono solo pochi strati di intonaco.
 

Aspetto

Nella zona più alta dell’insediamento rimangono i ruderi della chiesa di Santa Maria, dell’abitato restano estese rovine con molte parti in alzato; ai piedi dell’insediamento si trova un notevole palazzo fortificato con i resti di una torre e di una garitta.
Nei pressi si trova l’antica Fonte Tufa.
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Nota fotografica

La foto della Fonte Tufa è di Riccardo Demuro.
 

Nota di ringraziamento

Si ringrazia Luigi Rambotti per l’informazione fornita.
 

Fonti documentative

S. Di Lodovico – Echi del passato di Cascia e del suo contado dai documenti dell’Archivio storico notarile vol. II sec. 15-18 – Foligno, 2015
V. Giorgetti – A. Serantoni – I podestà di Cascia nel Medioevo: aspetti e problemi del comune nei secoli XIII-XVI – Cortona 1989
L. Fausti – Le Chiese della Diocesi di Spoleto nel XIV secolo secondo un codice del XVI secolo – Foligno 1913
 

Mappa

Link alle coordinate: 42.7417669966679, 13.021006091535286

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>