Villa di San Giacomo di Aschito – Spoleto (PG)


 

Cenni Storici

La villa di San Giacomo d’Aschito è compresa nel catasto del 1279 con 29 fuochi e un reddito di 1.218 libbre.
Santu Jacu d’Aschitu” è elencato dallo storico Parruccio Zampolini tra quelle ville che intorno al 1378 furono fortificate e l’elenco è riportato dal Sansi.
Non lo si ritrova però menzionato come castello né prima né dopo tale data.
Di fatto la sua stessa collocazione nel territorio spoletino non appare ben definita, anche se un’indicazione abbastanza attendibile viene dal trecentesco Codice Pelosius.
In esso è citata una chiesa di “San Martini de Aschiti“, facente parte del Plebatu de S. Mariae de Rupino, che è facilmente identificabile come la vecchia chiesa di San Martino, i cui ruderi, ricoperti dalla vegetazione, si rinvengono su un poggio sito nei pressi dell’attuale moderno abitato di San Martino in Trignano e individuato dalla cartografia militare con lo stesso nome di San Martino.
Per leggere meglio la struttura dell’insediamento, ormai quasi interamente avvolta da una fitta vegetazione, son d’aiuto le vecchie foto, vi si scorge sulla destra la vecchia chiesa con portale ad arco a tutto sesto e una finestra in corrispondenza della torre campanaria, caratterizzata da una possente scarpa e culminante in una vela a doppio fornice, quasi completamente diruta.
L’abside è di tipo romanico, a pianta semicircolare, in base alle caratteristiche della muratura è in filareti di conci ben connessi, tipica della prima fase architettonica spoletina, pertanto la chiesa potrebbe risalire al XII secolo.
Sulla sinistra un palazzetto potrebbe essere quel che rimane della struttura fortificata.
Sul retro, anch’essi semisommersi da una fitta vegetazione, sopravvivono altri ambienti, tra cui forse la canonica e case di civile abitazione.
 

Nota Fotografica

La foto vecchia è tratta da:

https://fotografie.cedrav.net/ANTICHI%20CASTELLI%20E%20VILLE%20DEL%20DUCATO%20DI%20SPOLETO/SAN%20GIACOMO%20D%27ASCHITO/

 

Fonti documentative

FAUSTI L. - I Castelli e le ville dell’antico contado e distretto della città di Spoleto – Editoriale Umbra, Perugia, 1990
FAUSTI L. - Le Chiese della Diocesi di Spoleto nel XIV secolo secondo un codice del XVI secolo – Archivio per la storia ecclesiastica dell’Umbria, Foligno, 1913
NESSI-CECCARONI – Da Spoleto a Sangemini, Itinerari Spoletini 3 – Spoleto, 1975
SANSI A. – Storia del Comune di Spoleto – Accademia Spoletina, Spoleto, 1876
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Mappa

Link coordinate: 42.735168, 12.657105

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>