Torre Bertona – Pian San Martino di Todi (PG)
Cenni Storici
La preesistente torre che sorgeva a difesa della città di Todi fu ampliata e fortificata verso la fine del XV secolo da Roberto degli Oddi essendo la stessa di appartenenza già della sua famiglia e da lui scelto per la posizione collinare a ridosso della fertile pianura a ridosso del Tevere.
Probabilmente l’ampliamento avvenne in concomitanza con il suo matrimonio avvenuto nel 1498; lo stesso addossò alla torre una struttura gentilizia ma ben fortificata provvista anche di cappellina familiare.
La denominazione probabilmente deriva dal nome dello stesso proprietario Roberto che essendo di massiccia corporatura era chiamato Robertone e da li attraverso varie deformazioni e trasformazioni al femminile riferite alla torre divenne Robertona, Bertona e con tale denominazione la ritroviamo nei catasti del 1500.
Nel 1522 la figlia Austeria, in occasione delle nozze con Paolo Pietro Leoncini, riceve in dote una parte della Torre.
Tale unione produrrà una numerosa prole e a tutti i figli maschi fu dato il nome degli arcangeli.
Nel XVII secolo la famiglia Leoncini affidò l’edificio, come dote coniugale alla figlia Crispolta che si sposava con Giovan Battista Alvi nobile Tuderte e vessillifero di Papa Urbano VII.
In questa unione nasce un maschio a cui fu dato il nome di Pirro, ma la cattiva sorte si abbattè su questa famiglia, infatti Giovan Battista muore tragicamente sul campo di battaglia nel 1643.
La struttura e i possedimenti terrieri circostanti rimarranno di proprietà della famiglia Alvi fino agli inizi del XX secolo.
Uso attuale
La struttura è ben conservata poiché è stata convertita in appartamenti per vacanze che ha preso il nome di “Case di Torre Bertona” e conserva la grazia nobile del rifugio di campagna appena fuori dalle severe mura cittadine di Todi, in un’atmosfera che mescola il ritmo tranquillo di una campagna coltivata e frequentata da duemila anni alla serenità di un luogo piccolo e appartato.
Fonti documentative
http://www.torrebertona.it/la-storia.htm
G. Pensi O. Comez (Associazione Interessi Turistici ed Economici di Todi) – Annuario di Todi per l’anno MCMXXVII – Todi 1927