Torre Almonte – Frontignano di Todi
Cenni Storici
Torre Almonte, antica roccaforte costruita nel XII sec. sulla sommità di una collina, è una delle molte torri messe a presidio della città di Todi nel pieno medioevo.
La torre è nella zona di confine tra il Comune di Todi e il Comune di Gualdo Cattaneo, lungo la provinciale che da Todi, frazione Ponte Rio sale per San Terenziano.
Il castello sottoposto a vincolo di tutela fin dal 1954 è stato recentemente restaurato con criteri rigorosamente filologici e trasformato in un affascinante luogo di ospitalità.
La fortezza si trova nel territorio di Frontignano e fu costruita da Almonte Atti ( oggi monumento nazionale ), la cui torre è ancora in ottimo stato di conservazione.
Figlia ( o, forse nipote ) di Almonte era Barbara, ricordata dai cronisti come pulcherrima mulier che andò in sposa nel 1634 a Felice Torelli.
Il nome della donna e l’attributo laudativo eccitarono la fantasia di Gabriele D’Annunzio, che si compiacque ricordarla nel sonetto a Todi : “ ma passa ombra d’amor su la tua fronte – Che infoscan gli evi – la figlia d’Almonte, il fior degl’Atti, Barbara la bella “
Fonte documentativa
Todi e i suoi Castelli di Mancini Franco Tipografia Unione Arti Grafiche Città di Castello 1960
Da vedere nella zona
Castello di Frontignano
Castello di San Terenziano