Romitella di Campottone – Fiuminata

La chiesa restaurata e ben tenuta sorge in un’area ad alto valore naturalistico

 

Cenni Storici

L’Eremo sorge poco distante dal paese, all’interno di una suggestiva valletta, la chiesa del 1322 in stile Romanico era inizialmente intitolata a S. Michele Arcangelo solo successivamente fu dedicata al SS. Crocifisso.
Fu fondata da Meruzio di Monalduccio dei Nobili di Somaregia, conteneva in passato molti affreschi che si presentavano in stato di rovina già nel XVI secolo, come risulta dalla documentazione dell’epoca
Faceva parte della Rocca dei Tangani (Campattone era il suo borgo), costruita sullo sperone che sovrasta la chiesa, a 922 metri di altezza, rifugio di signori feudali in perenne conflitto con i Comuni confinanti. Abbandonata cadde in rovina; i ruderi sono ricoperti dal bosco.
Ad oggi è stata ricostruita, a navata unica e spoglia nelle pareti, è officiata e ad uso degli abitanti della zona.
 

Campottone

Sfiorato dalla leggenda è anche il paese Campattone: Campo – Ottone, m 551, poco distante da Campodonico. Anche qui la tradizione orale racconta dell’ultima battaglia dell’imperatore ( Ottone appunto ) nella quale sarebbe rimasto ucciso e quindi sepolto a Somaregia. Esiste ancora un vocabolo nei pressi, denominato Campo della battaglia. Le prime notizie sui documenti, risalgono al 1034 con il nome di Campus Actuni, Campo di Attone. Vassalli dei signori di Salmaregia nel XIII secolo, gli abitanti passarono alle dipendenze dell’abbazia e successivamente affrancati.
 

Fonti

http://www.sanbiagioincaprile.it/

http://www.comune.fiuminata.mc.it/

 

Luoghi di interesse nella zona

Abbazia di San Biagio in Caprile
Abbazia di San Silvestro al Monte Fano
Abbazia di Santa Maria d’Appennino
Castello di Salmareggia
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>