Rocca di Schito – San Severino Marche (MC)

Foto autorizzate dal proprietario Fattobene Mauro in data 08-03-2015.
La rocca viene affittata per Feste e Compleanni, contattare il 3356654235

Cenni Storici

San Severino: Rocca di SchitoSituata in prossimità del fiume Potenza, in località Rocchetta, la Rocha Schiti si sviluppa secondo un corpo centrale a pianta pressoché quadrangolare, per essere inoltre rinfiancata da due torrioni, a nord-ovest e sud-est, disposti in senso diagonale rispetto alla pianta principale. Tracce documentarie sull’edificio si trovano a partire dal 1415, a proposito di un pagamento di pedaggio a Schiti, e successivamente del 1766 si ha una valida rappresentazione. Fra gli elementi architettonici di maggiore richiamo vi sono il basamento scarpato, marcato da una modanatura toroidale in laterizio, ed un ponte, ugualmente in laterizio come il resto della fortificazione, di cui restano due campate.
Oltre a sequenze di merlatura a coda di rondine, le buche pontaie e le aperture personalizzano l’aspetto esterno. La torre di nord-ovest è andata irrimediabilmente persa seppur se ne conserva traccia nel perimetro basamentale; il corpo di sud-est è stato quasi interamente ricostruito in epoca recente, compreso il coronamento di merlature a beccatelli ciechi.
 

Mappa

Link alle coordinate
 

Testo tratto da: www.marche.beniculturali.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>