Riparo delle Formiche Rosse – Caso di Sant’Anatolia (PG)

All’interno della grotta sono visibili disegni rupestri dell’età del rame.

 

Cenni Storici

Il riparo è costituito da una piccola grotta aperta sulla vallata profonda circa due metri in parete orientata a sud-ovest, nel Calcare Rupestre della serie umbro-marchigiana, a mezzacosta lungo le falde sud-occidentali Monte Coscerno, a 685 metri s.l.m., circa 35 metri al di sopra del fosso affluente di destra della Valcasana.
La sommità del Monte Coscerno, 1684 metri s.l.m., era occupata, in epoca preromana e romana, da un sito d’altura, sono visibili i resti di una piccola stipe votiva, riferibile alla frequentazione pre-romana della vetta.
Mancano testimonianze di frequentazione in epoca storica del riparo; nei pressi si trova un itinerario di collegamento trasversale alla Valnerina, di origine altomedievale, che probabilmente ricalca un tracciato più antico.
Nel riparo sono state individuate undici pitture in colore nero, raffiguranti motivi arboriformi e ramiformi, disposti lungo le pareti laterali della fessura a pianta triangolare, al cui vertice, nel punto più interno del riparo e in basso sul piano roccioso, sono dipinti due antropomorfi schematici, di cui uno incompleto e un altro con volto a “T” e piedi conformati come artigli di rapace.
Sembrano essere attribuibili all’Età del Rame.
Presentano un’esecuzione accurata con una colorazione uniforme, verosimilmente ottenuta con un colorante di consistenza fluida spalmato con un pennello.
 

Nota

Testi di Marco Barbarossa e Silvio Sorcini, foto di Marco Barbarossa
 

Fonti documentative

T. Mattioli – L’arte rupestre preistorica e protostorica dell’Umbria, in Preistoria Alpina, 46, Trento, 2012, pp. 7-19
Pitture rupestri del Riparo delle Formiche Rosse – Sant’Anatolia di Narco (PG) – Preistoria in Italia
 

Da vedere nella zona

Caso
Castello di Caso
Chiesa della Madonna delle Grazie
Chiesa di Santa Cristina
Chiesa di Santa Maria Assunta
Oratorio di San Giovanni Battista

Gavelli
Castello di Gavelli
Chiesa di San Michele Arcangelo
Eremo di Sant’Antonio
Monte Coscerno
 

Mappa

Link alle coordinate: 42.69401, 12.8734

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>