Pozzo e Fonte alla Commenda – Osimo (AN)

Cenni Storici

Chiesa Templare San Filippo De’ Plano è una piccola chiesa rurale situata in località Casenuove, la cui origine è antecedente al XII secolo, legata al ricordo dei Cavalieri Templari che qui soggiornarono per più di cento anni, costituendo la più importante Precettoria templare del centro Italia. La sua unicità è legata alla ricca documentazione storica locale che permette di conoscere una parte delle misteriose vicende dell’Ordine Templare in Italia. La chiesa sorge lungo la valle del fiume Musone, in un’area archeologica dove agli inizi del ‘900 è stato ritrovato un insediamento dei Galli Senoni (V secolo a.C.) i cui reperti sono custoditi nel Museo Nazionale Archeologico di Ancona. Ricostruita intorno al 1700, è stata recentemente restaurata per permettere la visita e la celebrazione delle funzioni sacre. La geometria della navata principale della chiesa è stata realizzata con il principio della Sezione Aurea. Ciò permette di apprezzare la generale armonia dell’edificio e l’ottima acustica del suo interno. Nel pavimento della chiesa è presente una cripta trasformata in ossario che mostra fondamenta per 1.80 metri di profondità.

Pozzo e Fonte alla Commenda

A pochi metri dalla chiesa è presente una fonte d’acqua potabile, recentemente restaurata, la cui origine si perde nel tempo. Tale fonte è riconducibile alle tante sorgenti di Osimo, sfruttate già in epoca romana, che costituiscono una traccia storica unica in Italia.

Per approfondimenti maggiori: www.templarinellemarche.it

 

Mappa

Link alle coordinate
 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>