Polo museale “Palazzo Felici” – Montefalcone Appennino (FM)
Cenni Storici
Il Polo museale “Palazzo Felici” di Montefalcone Appennino, (XVIII secolo) ha doppio accesso sul prospetto principale.
Nel prospetto inferiore restano le sagome dei vecchi archi portanti.
Nell’androne è collocato lo stemma della famiglia Felici.
Nel piano nobile le superfici murarie sono decorate da grottesche, nel secondo piano erano i locali della servitù. L’edificio è la sede del Polo museale “Palazzo Felici“, nel quale è allestito il Museo dell’Alamanno, dov’è esposto un polittico realizzato negli anni 1470-75 per la chiesa dei Minori Osservanti di San Giovanni Battista a Montefalcone Appennino dal pittore crivellesco Pietro Grill, conosciuto come Pietro Alamanno (Furth bei Göttweig, tra il 1430 e il 1440 – Ascoli Piceno, 1498).
Nel primo ordine, la tavola centrale, raffigura la Madonna in trono col Bambino, nei lati i Santi Caterina d’Alessandria, Giovanni Battista e i Santi Francesco d’Assisi e Ludovico di Tolosa.
In quello superiore, ai lati della Pietà, sono: i Santi Antonio di Padova, Giacomo Minore e i Santi Gerolamo e Bernardino da Siena.
Il committente, dipinto ai piedi dell’immagine di san Francesco d’Assisi, tiene un cartiglio allusivo al dogma dell’Immacolata Concezione: “non est verus amator virginis qui renuit eius conceptionem celebrare“.
Il polittico, peraltro, è l’unica opera dell’artista tedesco rimasta con la sua cornice originale.
Nello stesso edificio è allestito anche il Museo dei fossili e dei minerali, nato nel 1996.
Nella sezione dei fossili locali sono esposti quasi cinquecento reperti di 3,5 milioni di anni fa.
Fonti documentative
“http://www.montefalcone.it/”