Oratorio di Santa Maria delle Grazie o della Neve – Montelagello di Marsciano (PG)


 

Cenni Storici

Chiesa di Santa Maria della Neve, posta al di fuori delle mura, fu costruita nel 1452 ampliando un’antica maestà su un terreno di proprietà del monastero di San Pietro che venne concesso alla Compagnia di Santa Maria presente nella parrocchiale di Monte Vibiano.
La stessa Compagnia con la presenza del parroco e sotto la protezione dell’Abate di San Pietro pensava ad officiare la chiesa.
Fu restaurata nel 1492, come testimonia un mattone posto sulla facciata, e successivamente nel 1885; conteneva un affresco del secolo XV attribuito al Pinturicchio, raffigurante la Vergine con il Bambino con ai lati San Biagio e San Macario, rimosso dalla sua sede originaria, è stato restaurato ed ora esposto al palazzo Pietromarchi di Marsciano.
Nel 1819, previa istanza fatta dal monastero e dai principali possidenti della parrocchia di Monte Lagello, la chiesa parrocchiale fu unita aeque et principaliter dal Vescovo Cittadini alla chiesa parrocchiale di Monte Vibiano Vecchio.
Vi si faceva la festa il giorno 5 agosto.
 

Fonti documentative

Ascenso Riccieri – Memorie Storiche del Comune di Marsciano fino a tutto il secolo XVI – 1814
www.montelagello.it
it.wikipedia.org
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>