Oratorio del Santissimo Sacramento – Cesi (TR)
Cenni Storici
L’oratorio è stato sede di due confraternite.
La Confraternita del Santissimo Sacramento, tuttora attiva, fu istituita nel 1564.
Si occupava di portare il sacramento agli infermi.
Dapprima ebbe sede in una cappella presso la Chiesa di Sant’Angelo; successivamente, nel 1638, eresse un proprio oratorio, ove è ora, presso la pubblica piazza.
Gestiva un Monte Frumentario che fu poi acquisito dalla Congregazione di carità di Cesi.
La Confraternita di Santa Maria del Rosario in Cesi, attiva fino agli anni Trenta o Quaranta del Novecento, fu istituita nella prima metà del Cinquecento; aveva anch’essa la propria sede presso una cappellina della Chiesa di Sant’Angelo in Cesi.
Costituita prevalentemente da donne, si occupava della quotidiana recita del santissimo Rosario.
La presenza contemporanea delle due confraternite è testimoniata dalla pala d’altare, che, caso raro, forse unico, è ornata da una tela bifacciale, ruotabile tramite un meccanismo posto al retro, da un lato è raffigurata L’apparizione del Santissimo Sacramento ai confratelli, dall’altro L’assunzione della Vergine, con alla sinistra ritratto il patrono del castello, Sant’Onofrio.
L’esposizione dell’una o dell’altra faccia indicava a quale delle due confraternite era in uso in quel momento l’oratorio.
L’opera, probabilmente unica, risale agli inizi del XVIII secolo, non ne è attribuita la paternità, presenta però una certa affinità con lo stile di Agostino Masucci.
Ai lati si trovano due tele ovali, dipinte ad olio, raffiguranti L’Ultima Cena e la Natività.
L’esterno è caratterizzato dal bel portale cinquecentesco, l’interno è a navata unica con volta a botte che sostiene le due stanze superiori, ove aveva sede il monte frumentario, sulla sinistra è l’ampia sagrestia, ove avevano luogo le adunanze delle confraternite.
Fonti documentative
ROSSI PAOLO Chiese storiche del territorio di Cesi
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.