Museo dei Ramai – Force (AP)

Cenni Storici

I ramai di Force erano noti in tutta l’Italia Centrale, perché, essendo anche venditori dei loro stessi prodotti, partecipavano assiduamente alle molte fiere paesane.
La lavorazione del rame ha rappresentato per il piccolo borgo di Force una vera e propria risorsa economica. Da una statistica del 1892 si ricava che in quell’anno solo a Force erano presenti ben 28 botteghe di ramai, nelle quali erano occupati ben 66 operai. Le botteghe si trovavano tutte nel centro storico e si affacciavano lungo i vicoli che ancora oggi tagliano il borgo.
Questa antica leggenda e i tradizionali processi di lavorazione del rame sono documentati nelle due sedi espositive del Museo del Rame, una nell’ex chiesa di San Biagio e una a Palazzo Canestrari (dove si trova anche il Museo Sistino di Arte Sacra).
Con la Seconda Guerra Mondiale e l’avvento della produzione industriale, la lavorazione del rame ha iniziato una fase di lento declino e anche il numero delle botteghe forcesi di ramai si è drasticamente ridotto.
Oggi, nel piccolo borgo piceno si contano due botteghe ancora attive, una a Force e l’altra nella vicina Comunanza, specializzata nella lavorazione artigianale del rame.
In queste botteghe potete acquistare oggetti in rame di grande pregio e fare esperienza diretta della stessa semplicità delle attrezzature e organizzazione del lavoro che caratterizzava le botteghe di una volta.

Per approfondimenti maggiori: www.youpiceno.it

 

Mappa

Link alle coordinate
 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>