Mulino Iacarella di Pontuglia – Scheggino (PG)


 

Cenni Storici

La principale emergenza di Pontuglia è rappresentata dall’antico mulino di Gianni Iacarella, che occupa la parte bassa dell’abitato, lungo la strada.
Si tratta di una pregevole opera idraulica risalente al secolo XV, trasformata e adattata nel tempo, per necessità funzionali, in uso fino a pochi decenni fa.
Nella struttura esterna, in pietra, si vedono chiaramente le modifiche fatte nei secoli, nel medioevo doveva essere più basso e piccolo, fu poi leggermente allungato e rialzato nel sei – settecento mentre nell’ottocento, fu alzato di un piano (magazzino per le olive), ampliato, rifatto il tetto e aggiunta una stanza a pianterreno.
Il grande vascone artificiale in blocchi di pietra utilizzato per la raccolta dell’acqua è posto superiormente ed occupa un intero lato della piazza attorno a cui si organizza il nucleo di Pontuglia; è alimentato da un piccolo canale che si dirama dal vicino fosso.
L’acqua così raccolta muoveva per caduta la grande ruota del molino, funzionante fino a pochi anni fa, che attivava quattro turbine, la prima per macinare cereali, la seconda per separare i diversi prodotti della macinazione, la terza per molire le olive e la quarta per azionare una pressa idraulica per la spremitura della sansa.
Al piano superiore v’era un deposito per le olive e le granaglie, ora vi si trova una sala per l’ospitalità, lungo tutte le pareti del sono ancora visibili i numeri e le cifre che appuntavano per misurare la quantità delle merci depositate.
Sul portale d’ingresso è iscritta la data 1875, forse a ricordo di una ristrutturazione.
Il mulino, ora disattivato e in precarie condizioni statiche, per l’attivo interessamento del suo proprietario Gianni Iacarella conserva ancora, in buono stato, tutti i macchinari che documentano l’evoluzione dell’arte molitoria attraverso i secoli.
 

Fonti documentative

FABBI A. Guida della Valnerina: storia e arte / Abeto (PG), presso l’autore, 1977
FABBI A. Storia dei comuni della Valnerina Abeto (PG), presso l’autore, 1976
FAUSTI L., I Castelli e le ville dell’antico contado e distretto della città di Spoleto, Editoriale Umbra, Perugia, 1990
GENTILI, GIACCHÈ, RAGNI, TOSCANO, L’Umbria – Manuali per il territorio – La Valnerina, Il Nursino, Il Casciano – Edindustria Roma, 1977
 

Nota

La galleria fotografica è di Alberto Monti, il testo di Silvio Sorcini.
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>