Madonna del Qualtrino – Case Sparse di Norcia (PG)
Cenni Storici
Piccola chiesa votiva, si trova presso un bivio in località Case Sparse a Norcia. Non se ne hanno notizie storiche, ma secondo la gente del luogo è molto antica, dalla struttura sembrerebbe cinquecentesca, è chiamata Madonna del Qualtrino, o Madonnella di Case Sparse di Norcia.
La facciata è semplice, priva di ornamenti, il piccolo interno contiene unicamente l’immagine devozionale raffigurante la Madonna col Bambino tra Santi, in alto a sinistra San Lorenzo, a destra Santo Stefano, in basso a sinistra San Ludovico di Tolosa, a destra San Francesco d’Assisi.
L’affresco, di ingenua fattura ma di bell’effetto è un’interessante testimonianza di arte sacra popolare.
Questa è l’unica chiesetta votiva della zona che il mostro del 30 0ttobre non ha polverizzato, se si salverà lo dovrà alla passione e all’impegno della signora Valeria Jucci, che con determinazione si sta impegnando per proteggerla, al Corpo dei Vigili del Fuoco che ha effettuato un primo intervento di messa in sicurezza e al Corpo Volontari A.I.B. del Piemonte, che l’ha amorevolmente ricoperta con un telo.
Certo tra tante dolorose perdite che ha subito il patrimonio artistico di Norcia questo piccolo edificio di campagna potrà sembrare piccola cosa, ma per le sue ridotte dimensioni il restauro potrebbe essere veloce e poco oneroso, sarebbe un piccolo, ma importante segnale che ridarebbe fiducia e speranza a una popolazione duramente colpita, auspichiamo anche noi con la signora Valeria che questa Madonnella si salvi.
Ringraziamenti
Si Ringrazia l’amico Claudio Cattuto che ha collaborato all’identificazione dei Santi.
Nota
Le foto sono della signora Valeria Jucci e il testo di Silvio Sorcini