La Scarzuola – Montegabbione di Orvieto (TR)
Cenni Storici
La Scarzuola si trova nel comune di Montegabbione in località Montegiove.
Il suo nome deriva da una pianta palustre, la “Scarza”, che San Francesco utilizzò per costruirsi una capanna durante una delle sue peregrinazioni.
In quel luogo venne edificata, nel 1282, dal nobile Nerio di Bulgaruccio dei Conti di Montegiove, una chiesa con un piccolo convento francescano.
Nell’abside della chiesa, dedicata alla Santissima Annunziata, è un affresco della prima metà del XIII secolo, raffigurante san Francesco in levitazione. Si tratta di una delle prime raffigurazioni del santo, ancora fuori dai canoni dell’iconografia ufficiale.
Il convento, abbandonato dai frati nel Settecento, fu possesso dei marchesi Misciattelli di Orvieto fino al 1956.
La città ideale
Nello stesso anno (1956) l’area fu rilevata da uno dei maggiori architetti italiani del Novecento, il milanese Tommaso Buzzi (1900-1981), che vi volle costruire, nel corso di ventina d’anni una sua città ideale, incentrata su sette teatri e ispirata all’ideale umanistico della composizione armonica di natura e cultura.
Lungo il percorso si incontrano edifici dal forte valore simbolico, anche nel nome (la torre di Babele, la scala Musicale delle Sette Ottave, la scala di Giobbe, etc.), e il culmine della rappresentazione giunge con l’Acropoli, una montagna di edifici, vuoti all’interno e spesso sovrapposti.
Grande opera globale sempre aperta, mai finita, in cui elementi del passato si sovrappongono a quelli del presente e del futuro, presenta un uso-abuso di scale, sproporzioni volute, mostri, percorsi labirintici, geometrici e astronomici.
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati prodotti da Silvio Sorcini
Da vedere nella zona
Chiesa della Madonna delle Grazie Montegabbione
Chiesa di San Lorenzo – Montegiove
Chiesa di Santa Maria della Visitazione – Montegiove
Castello di Fiori – Montegabbione
Castello di Montegabbione
Castello di Montegiove