Insediamento rupestre di Sant’Ippolito – Civita Castellana (VT)
Cenni Storici
Del complesso rupestre, oggi mutilato dalla strada provinciale che lo taglia sul fronte, rimane un’ampia cavità naturale che presenta una serie di ambienti comunicanti tra di loro, alcuni rozzamente intagliati e a forma irregolare alternati ad altri levigati, intonacati e decorati da affreschi (figure di santi, ecc.) attualmente assai deteriorati.
Uno dei vani, obliterato dalla strada provinciale, presentava affreschi, nei quali erano riprodotte figure di santi e decorazioni vegetali entro riquadri, purtroppo in uno stato di conservazione tale da non consentirne una attribuzione cronologica attendibile (Raspi Serra li definì “assai tardi“).
Potrebbe essere quel che resta della chiesa rupestre di Sant’Ippolito, documentata nel primo decennio dell’XI secolo “supra portam civitatis“.
L’articolazione dei vari ambienti sembra suggerire la presenza di una comunità organizzata.
Tra i luoghi di culto presenti nella lista delle indulgenze istituite da Nicolò IV il 13 dicembre 1290 per i fedeli che si recassero in visita in determinate chiese, figura anche una “ecclesia Sancti Ypoliti Civitatis Castellanae“, costituiva una delle pertinenze dell’Ospedale di Santo Spirito di Roma (ad hospitale pontificium Sancti Spiritus in Saxia de Urbe spectante).
Il luogo è oggi in stato di completo abbandono, pieno di rifiuti e gli affreschi sono quasi scomparsi.
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
Nota di ringraziamento
Si ringrazia l’amico Pierluigi Capotondi, preziosa guida del territorio
Fonti documentative
S. Macchia – Le Chiese rupestri del Lazio Medievale (VI-XV Sec.) – Tesi di Laurea Università degli Studi di Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia Anno Accademico 2012-2013.
S. Piazza – Pittura rupestre medievale Lazio e Campania settentrionale (secoli VI-XIII) – École française de Rome, 2006
J. Raspi Serra – Insediamenti rupestri religiosi nella Tuscia
J. Raspi Serra – Insediamenti e viabilità in epoca paleocristiana in alto Lazio