Il Cavone – Blera (VT)
Cenni Storici
Il Cavone è un fossato di difesa di epoca medioevale.
L’antica Blera etrusca aveva un’estensione maggiore rispetto all’attuale e occupava per intero l’insediamento di Petrolo.
Quando Blera fu ricostruita in epoca medioevale, dopo la distruzione a opera dei longobardi di Desiderio, si scelse di limitare l’insediamento al primo pianoro, si rimise pertanto in uso il fossato che la proteggeva, già in epoca etrusca sulla via da Roma e se ne realizzò uno nuovo alla parte opposta, tagliando così le opere idrauliche realizzate anch’esse dagli etruschi per l’approvvigionamento idrico della città.
Il nuovo fossato difendeva la città medioevale nei pressi di Porta Marina.
La realizzazione, ben conservata è oggi accessibile solo attraverso degli scantinati di proprietà privata.
Si scende attraverso due ripide scalinate, fino a raggiungere un lungo e suggestivo corridoio che conduce a un ampio tratto del fossato difensivo, ancora ben conservato.
Si notano ancore le opere di sistemazione idraulica che garantivano la stabilità del taglio.
Sulla destra si accede a un ampio ambiente a pianta circolare, un’antica cisterna etrusca, che i proprietari hanno trasformato in una sorta di museo della civiltà contadina, raccogliendovi una miriade di attrezzi agricoli.
Nell’ambiente, interamente scavato nella roccia vulcanica, si nota ancora il foro, ora tamponato, da cui entrava l’acqua.
Adiacente alla cisterna si trova un piccolo locale rettangolare, caratterizzato da dieci grandi nicchie ricavate su una delle due pareti lunghe, di cui si ignora la funzione.
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
Nota di ringraziamento
Si ringrazia Paola di Silvio, preziosa guida al sito.
Si ringraziano i proprietari per aver consentito l’accesso al Cavone.
Da vedere nella zona
Chiesa rupestre anonima di Luni sul Mignone
Insediamento di San Giovenale
Tomba delle Cariatidi
Necropoli della Casetta
Mappa
Link alle coordinate: 42.27751766004409, 12.024980427795752