Grotta del Beato Giovanni – Cupramontana (AN)
Cenni Storici
La chiesa, che si trova all’interno del convento dei frati minori, del secolo XII, è intitolata a San Giacomo apostolo; al suo interno racchiude una cappella, ove si conserva il corpo del beato Giovanni Righi. Nato a Fabriano, dalla nobile famiglia Righi, intorno al 1470, Giovanni Righi visse la spiritualità cristiana appresa in famiglia con uno slancio cavalleresco ancora tutto medievale. Visse nel convento di Forano e poi, per raggiungere maggior perfezione, si fece solitario in una grotta detta “La Romita” a Massaccio (toponimo medievale dell’attuale Cupra Montana).
Beato Giovanni Righi da Fabriano
11 marzo, Fabriano, 1489 circa – Cupramontana, 1539
Nato a Fabriano, dalla nobile famiglia Righi, intorno al 1470, Giovanni visse la spiritualità cristiana appresa in famiglia con uno slancio cavalleresco ancora tutto medievale. Professo francescano, visse nel convento di Forano e poi, per raggiungere maggior perfezione, si fece solitario in una grotta detta «La Romita», a Massaccio. Visse in penitenza e austerità, pregando, leggendo i Padri e spendendosi per le persone con cui veniva in contatto. Morì nel 1539 ed è sepolto e venerato nella chiesa francescana di San Giacomo Della Romita a Cupramontana (Ancona).
Martirologio Romano: A Cupramontana nelle Marche, beato Giovanni Battista Righi da Fabriano, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori.