Forra Marchetto – Pian della Pieve di Assisi (PG)
PONTE MARCHETTO E PONTE CAVALIERO
Le Forre di Ponte Marchetto sono dei un canyon molto suggestivi con piccole cascate scavati dal torrente nella pietra calcarea.
Nella zona (m. 424) esistono due ponti: il ”Ponte Marchetto” e il ”Ponte Cavaliero” a servizio dell’antico percorso medioevale conosciuto con il nome di ”strada francescana” che collegava il Comune di Assisi a quello di Nocera passando per il Castello di Satriano e Rocca di Postignano. Questo luogo divideva il territorio di Assisi con quello di Nocera, e sicuramente su quei Ponti nell’autunno del 1226, è passato S. Francesco morente accompagnato dai cavalieri di Satriano che lo riportavano ad Assisi.
I due antichi ponti (uno in precarie condizioni di stabilità) si possono osservare, a breve distanza l’uno dall’altro, lungo il Fosso Marchetto e il suo affluente Fosso di Caviato, denominati nella carta topografica dell’I.G.M. Ponte Marchetto (l’antico Pons luporum)che veniva descritto come “ sito di precipitosi dirupi” e Ponte Cavaliero, entrambi superanti due profonde forre di grande interesse naturalistico e paesaggistico. Del primo, da parte di due conoscitori del luogo è scritto che “esso appare con un arco murato in pietra e calce viva (alcuni dicono senza collanti di alcun genere), senza muri né sbarramenti laterali, che permette il passaggio al di sopra di una profonda fessura, diverse decine di metri, scavata nella roccia nel corso dei millenni dall’acqua del torrente Tescio, che scorre minaccioso nonostante assuma un colore verde smeraldo nelle giornate più terse”.
I medesimi autori scrivono anche che “il vicino ‘Ponte Cavaliere’ è invece caratterizzato da una struttura portante in legno, non si sa per quale ragione, ma secondo la tradizione il passaggio di questo ponte era un’impresa ancor più temeraria, nonostante il suo aspetto sia meno minaccioso del Ponte Marchetto e il dirupo sottostante sia meno profondo e meno scosceso”.
Questi antichi manufatti sono preziose testimonianze dell’antico assetto territoriale e nell’insieme dei secolari modi di vita rurale, rapidamente mutati nel volgere di pochi anni.
Uno dei due ponti ( Marchetto ) è stato restaurato nello scorso decennio, l’altro è tuttora pericolante. Su di essi passa il sentiero escursionistico del CAI n° 62 che porta fondamentalmente da Assisi ad Armezzano , ma ha anche diramazioni per Valtopina e Nocera.
Bibliografia
La Valle del Tescio – Lineamenti geografici. Insediamenti religiosi e viabilità. Ponti e molini. Impressioni poetiche a cura di Francesco Guarino
Progetto editoriale Dell’Accademia Properziana del Subasio – Il Comizio ( Problematiche economiche e socio-culturali) – Gruppo ZTL Assisi – Parco del Monte Subasio.
Costa di Trex di Francesco Santucci a cura della Pro Loco di Costa di Trex