Fonte monumentale di Verchiano – Foligno (PG)
Cenni Storici
La fonte pubblica sorge nella parte bassa del paese è costituita da una fonte centrale principale con tre cannelle e due vasche laterali una a destra e una a sinistra. Lo scopo era per l’approvvigionamento idrico delle persone e degli animali. La costruzione della fonte è databile intorno al XVI sec. quindi a torto chiamata ” Fonte dei Trinci ” poiché la Signoria della famiglia folignate cessò nel 1439.
Il paese era un nodo importante ai tempi dei romani in quanto attraversato da un’importante strada di comunicazione chiamata “La via della Spina” che collegava l’Umbria alle Marche.
La struttura centrale del monumento è costituita da una forma scolpita a tempio con tetto a spiovente e sotto tre teste leonine che zampillano l’acqua, intercalate da quattro formelle rappresentanti rispettivamente un gallo, probabile stemma della Famiglia Cantagalli, due con il giglio uno scudo e una croce, stemmi del Comune di Foligno, e lo stemma simbolo del castello di Verchiano.
Questo è rappresentato da un ovale con in basso un maiale e sopra di esso un a mano che impugna una lama.
A tal proposito si ricorda che il nome Verchiano significa “Acquitrino dei maiali“.
Ad oggi la fonte si presenta in un pessimo stato di conservazione ed è puntellata perché la sua stabilità è stata compromessa dal terremoto del 1997 e rischiava di crollare.
Speriamo che vengano avviati quanto prima i lavori per riportarla al suo originario splendore.
Nota
Si comunica che ad oggi 2024 la fonte è completamente restaurata.
Fonti documentative
La via della Spina -Scuola Media di Colfiorito – Comitato Sagra della Patata Rossa Colfiorito 1988
Da vedere nella zona
Chiesa di Santa Maria Assunta
La Rocca
Eremo della Madonna del Sasso – San Martino
Santuario di San Salvatore