Fonte di San Costanzo – Castello delle Forme di Marsciano (PG)

La fonte è tuttora funzionante, ma non più utilizzata dagli abitanti ( oramai hanno tutti l’acqua in casa ) e si sta lentamente deteriorando.

 

Cenni descrittivi

La fonte che risale al XIII secolo è stata costruita per servire due distinti villaggi presenti sul posto, Castello delle Forme e San Costanzo delle Abbadesse.
Erroneamente per lungo tempo si è pensato che le due località coincidessero, ma un documento inoppugnabile citato dal ricercatore Belforti, dimostra che erano due distinte seppur vicine località.
La dimostrazione lampante di tale tesi è supportata da un’ordinanza che i Magistrati perugini emisero nel 1296 affinché si costruisse una fonte di pubblica utilità nelle pertinenze di San Costanzo delle Abbadesse con queste testuali parole:
Qnod fiat unus fons per homines ville S. Constantii de Abbatissis et per homines castri de Formis, in loco qui dicitur «Canale S. Constantii» et alias fons etc.“.
La fonte, costruita nel Canale di San Costanzo, era ad uso esclusivo della popolazione e serviva sia per l’approvigionamento dell’acqua per uso domestico che per lavare i panni, essendo dotata di apposite vasche (tutt’ora visibili) dove le donne facevano il bucato.
Oggi non sono evidenti abbeveratoi per animali, ma non è escluso che nel medioevo ci fossero.
 

Fonti documentative

Mattonella in ceramica apposta alla fonte dalla Classe II A della Scuola Media G. D’Annunzio di Marsciano nell’anno scolastico 1979-1980.
La mattonella è stata realizzata dall’Istituto Statale d’Arte di Deruta.
 

Da vedere nella zona

Abbazia di San Sigismondo – Marsciano
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>