Ex Oratorio di San Bernardino – Spello (PG)
Cenni Storici
Già sede di un ospedale di proprietà del Comune, poi a partire dal secolo XV divenne sede della Confraternita del Buon Gesù che gestì l’opera assistenziale.
La Confraternita fu istituita, secondo le Cronache degli Olorini, dallo stesso Sani Bernardino da Siena durante una predicazione tenuta in San Lorenzo nel 1444.
Nel 1571 il visitatore apostolico ordinò la soppressione dell’Istituto a causa della ridotta capienza e dello sperpero “dei redditi in prandis et potationibus”
La facciata, arretrata nel secolo scorso in seguito al terremoto del 1882, conserva un bel portale archiacuto sormontato da una semplice monofora.
Il timpano reca al centro un tondo dove è dipinta l’immagine di San Bernardino staccata dalla facciata originaria e sovradipinta nel 1942 da Benito Balducci sull’affresco più antico.
I battenti del portale (sec. XV) si conservano nell’atrio di Santa Maria Maggiore.
Le pareti sono affrescate con dipinti di umbra del sec. XVI; due di essi erano conservati nella Cappella del Crocefisso in Santa Maria Maggiore, uno di essi raffigura una Madonna con Bambino fra San Girolamo e San Bernardino, attribuito con riserva ad Andrea d’Assisi detto l’Ingegno e l’altro è una finta parasta della cornice che lo inquadrava distaccati dopo il 1903 ad opera del restauratore Giuseppe Colarieti Tosti. Dopo questa prima collocazione oggi sono stati trasferiti nella Pinacoteca Civica.
Attualmente la chiesa è privata ed adibita ad usi profani.
Fonti documentative
Guida di Spello redatta da V. Peppoloni e C. Fratini – 1978
S. Guiducci -Guida turistica di Spello –Itinerari tra storia e natura- Assessorato al Turismo Comune di Spello
Spello minore
Ex Oratorio di Santa Maria della Misericordia
Chiesa di San Claudio
Complesso di San Girolamo