Ex mulino di Castelletta – Fabriano (AN)
Cenni Storici
Il borgo di Castelletta, nel Comune di Fabriano, si trova ad una quota di 610 m.s.l.m., all’interno del perimetro del Parco Regionale Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, in un’area montana che si estende poi verso Sud fino a Poggio San Romualdo ed al Monte S.Vicino. Il nucleo si trova in una posizione di versante, circa un chilometro a Sud rispetto al rilievo del Monte Revellone (854 m.s.l.m.) che incombe sull’abitato, e sorge su uno sperone calcareo in un paesaggio vario e suggestivo in posizione tale da dominare con le propaggini occidentali la gola della Rossa e con quelle settentrionali la sinclinale in cui scorre l’Esino fino quasi alla gola della Rossa.
La Comunanza Agraria di Castelletta oltre al controllo e alla gestione del territorio di uso civico, negli ultimi anni ha provveduto al restauro di un edificio denominato Ex Mulino. L’immobile in parola è un antico frantoio dell’olio al cui interno conserva quasi perfettamente intatta la macina del 700.
A Castelletta non si arriva per caso: 700 metri di quota e 6 km di tornanti sono sufficienti a definirlo un luogo sfidante. E proprio di sfida odorano le intenzioni dell’imprenditore osimano Pio Nicola Travaglini: da atleta ad licensing manager, ora anche ristoratore, egli è pronto ad abbracciare nuove avventure con il giusto spirito propositivo che richiede il progetto. A Castelletta ha già trovato la sua dimensione. Un antico mulino ristrutturato accoglie oggi gli ospiti della sua trattoria improntata sulla filosofia del Km 0 e della genuinità locale. Da qui l’idea: fare del borgo un Villaggio Albergo in cui gli immobili in parte abbandonati ed in parte recuperati dai proprietari possano ospitare il turismo della zona ispirato dalla passione per escursioni ed arrampicate in montagna (il borgo è vicino al Monte Revellone, al Parco Gola della Rossa ed al sito delle Grotte di Frasassi). Il locale è veramente caratteristico grazie alla pietra bianca ma soprattutto alla macina in pietra del vecchio frantoio che fa da padrona: lasciata dove era fa bella mostra di sé ben integrata a delle mensole in vetro e alle luci che la rendono un tavolo di servizio veramente unico. Il locale al piano terra dispone di una accogliente area hall, doppi servizi, magazzino, saletta con tv e suggestiva sala attrezzata dove si può ammirare la macina in pietra del vecchio mulino ad olio , luogo ideale per godersi piacevoli serate. Al primo piano, servito da scala esterna, troviamo un ambiente attrezzato per cucina con dispensa e montacarichi. La terrazza offre una suggestiva visuale del paese e della natura circostante, e nelle giornate più terse è possibile vedere tutta la vallata dell’Esino fino al mare con i numerosi paesi che si ergono sui colli sottostanti.