Ex convento e lebbrosario di San Bartolomeo – Quadrelletto di San Gemini (TR)

La struttura, di proprietà privata versa in uno stato di totale abbandono.

 

Cenni storici

Si trova nella frazione Quadrelletto a San Gemini, era annesso alla chiesa di San Bartolomeo, da cui prende il nome, in vocabolo Collecapra, oggi Vallantica.
La struttura ha ospitato per oltre tre secoli un ospedale-lebbrosario di grande importanza.
Il ricovero era situato a lato di una strada di abituale percorrenza e nei suoi paraggi si svolgeva la fiera del 25 agosto. I passanti erano prodighi di elemosine, tanto che il lebbrosario divenne un affare per chi lo amministrava“.
Il Comune di San Gemini, fondatore dell’ospedale, nel 1401 affida la cura dei malati ricoverati a due suoi concittadini: Francesco Violetto e Giacubuzio Somarucci.
Una documentazione risalente al 1431 riguarda una composizione della lite tra Dominus Paulus, sovrintendente generale del lebbrosario, e il comune di San Gemini.
La lite fu poi composta da papa Niccolò V nel 1453.
Con lettera esecutoria del 1455 papa Callisto III ordina al Vescovo di Narni di procedere alla riorganizzazione dell’ospedale di San Bartolomeo, cui facevano capo tutti i lebbrosi di Narni, Orte, Amelia, Todi, Terni, delle Terre Arnolfe e della diocesi di Spoleto.
Ciò per consentire ai malati di ricoverarsi in tale ospedale anziché nascondersi nelle capanne rischiando la diffusione della malattia.
Il 31 maggio 1515 Leone X sollecita il rispetto di quanto disposto da Calisto III.
La soppressione del lebbrosario avviene nel 1740, con il trasferimento delle funzioni all’ospedale della Misericordia, ora Museo Geolab.
Attualmente è di proprietà privata, si trova in stato di grave degrado, invaso da sterpaglie, con la presenza di profonde lesioni strutturali, che potrebbero causare crolli imminenti.
All’esterno si conserva, sotto una tettoia, un affresco cinquecentesco raffigurante una Crocifissione.
 

Fonti documentative

MILIJ, EGIDIO ANTONIO Carsoli rediviva ovvero storiche ricerche intorno all’antichissima citta’ di Carsoli nell’Umbria. Opera illustrata con alcune note … aggiunta in fine un indice diplomatico – Macerata: dalla stamperia di Antonio Cortesi, 1800
Memoria storica di San Gemini 1987 a cura di Rosella Natalini

http://www.festivaldelmedioevo.it/portal/la-nascita-degli-ospedali/

 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>