Chiesa e Convento di S. Caterina – Monteleone di Spoleto (PG)
Cenni Storici
Nel 1310 cinque Monache Agostiniane, provenienti dal Monastero di S. Caterina in Norcia, chiesero al Capitolo di S. Nicola una chiesetta e una casa nella parte bassa di Monteleone per edificarci un monastero.
Tanto la casa quanto la chiesa erano fuori la cerchia della mura costruite nel 1265.
Più tardi, al tempo della costruzione di Borgo e della terza cerchia di mura, chiesa e convento furono incluse nell’abitato (la richiesta fu accolta anche per la mediazione dei Signori Priori e il 10 novembre 1310 fu stipulato l’atto di vendita per mano del Notaio Burgardo Petrianis di Monteleone).
Vi rimasero per cinque anni poi un certo Napolione de Tiberti le trasferì al monastero di S. Giovanni. Nella visita pastorale del Cardinale Eroli (1465) si parlò anche dei locali del convento di S. Giovanni arbitrariamente presi da privati.
Forse le Monache Agostiniane furono trasferite a S. Giovanni nel tempo dell’ampliamento del loro Monastero.
L’attuale chiesa di S. Caterina, ora ridotta a rudere, fu danneggiata nel terremoto del 1703, ma le Monache la ripararono subito tanto che nel 1715 era di nuovo funzionante.
Con le leggi del 1866 il convento fu soppresso, i beni confiscati dallo Stato e le Monache si trasferirono a Cascia. Lo Stato italiano vendette i terreni a privati, mentre il fabbricato fu affidato al Consorzio dei Possidenti di Monteleone.
Per l’incuria delle varie amministrazioni succedutesi dal 1875 in poi l’intera costruzione del convento è andata completamente in rovina e della chiesa, stupenda costruzione settecentesca, restano soltanto le mura perimetrali, quasi a piangere una bella pagina di storia paesana.
Cenni Storici
“La forma della chiesa è un ovoide generato da quattro triangoli equilateri intersecantesi tra loro.
Lo spazio così definito era originariamente racchiuso da una volta con quattro unghie di raccordo tra la volta stessa e le finestre aperte sul tamburo” (arch. L. Carbonetti).
Fonti documentative
Don A. Corona – Monteleone Guida Storico Artistica – 1980
www.comune.monteleonedispoleto.pg.it
Da vedere nella zona
Chiesa della Madonna della Quercia
Castello di Monteleone
Chiesa di San Francesco
Fonte di Nempe
Chiesa della Madonna di Castelvecchio
Chiesa della Madonna delle Grazie
Chiesa di Santa Maria de Equo
Biga Etrusca