Eremo di Sant’Elia – Spello
Cenni esplicativi
Questo specifico eremo non è reduce di un lontano passato, ma è un eremo ” Moderno”, in quanto è stato costruito negli anni ’70 sui ruderi di una rimessa attrezzi e stalla all’interno di un appezzamento di terreno coltivato ad olivi.
Il proprietario ne ha concesso l’uso alla Comunità dei Piccoli Fratelli Jesus Caritas portata a Spello da Fratel Carlo Carretto, sepolto presso il Cimitero civico di Spello, che lo ha risistemato e adibito a luogo di meditazione, solitudine e preghiera.
La casa non è provvista né di acqua né di corrente elettrica eppure durante l’estate ospita numerose persone che giungono da più parti del mondo per vivere un’esperienza mistica.
La struttura si affaccia su uno dei panorami più belli ed integri del Comune di Spello quello che si affaccia sulla Valle del torrente Chiona, ed è a poca distanza dal Castello di Collepino.
La Comunità
I Piccoli Fratelli del Vangelo sono una Congregazione religiosa fondata nel 1956, da Renè Voillaume (fondatore dei Piccoli Fratelli di Gesù nel 1933 e delle Piccole Sorelle del Vangelo nel 1963), con uno stile di vita e una spiritualità ispirata al carisma di fr. Charles. Cercano testimoniare il Vangelo attraverso uno stile “nazzareno”, privilegiando l’opzione preferenziale per gli ultimi e un impegno concreto di condivisione di vita con i socialmente poveri.
Pur essendo poco numerosi i fratelli sono presenti in circa 20 Paesi in Europa, Africa, America e Asia.
La nostra Fraternità composta sia da fratelli sacerdoti che da fratelli laici
Lo stile di vita
Vivono in piccole fraternità di tre o quattro persone, caratterizzate dalla semplicità, cercando di incarnare i valori evangelici nella vita concreta di tutti i giorni. Le loro case sono simili a quelle dei loro vicini, così come la loro vita quotidiana e il lavoro: in questa comunione di vita e nelle relazioni di vera amicizia scoprono i “tesori del Regno rivelati ai piccoli”.
In comunione con le persone fra le quali vivono e nell’imitazione di Gesù povero e lavoratore a Nazareth, si guadagnano da vivere con il lavoro delle loro mani. Questa condivisione delle condizioni di lavoro con le sue pene e le sue difficoltà, li aiuta a restare vicini ai poveri e a partecipare alle loro aspirazioni e alle loro giuste rivendicazioni.
FRATERNITA’ DI SPELLO
Piccoli Fratelli del Vangelo Via Montepiano , 1 06038 Spello (PG)
E-mail: fraternitaspello@gmail.com
Telefono e Fax: 0742 65 27 19