Eremo di Sant’Antonio – Vallo di Nera


 

L’eremo

La struttura era costituita da una chiesa con annesso eremo, spazi di accoglienza e grotta eremitica.
L’eremo era situato lungo l’antica strada di collegamento tra Vallo di Nera e Castel San Felice ed abitata da eremiti fino alla fine del sec. XIX, quando è andata in rovina. La sua nascita ed edificazione è dovuta, come tutte le altre forme presenti sul territorio, alla presenza diffusa di monaci Siriaci che tra il V e VI secolo popolarono la Valnerina e riproposero tra queste montagne l’esperienza di vita del deserto con forme di ascetismo diffuse in tutto il territorio. Il nome stesso delromitorio è piuttosto comune in Valnerina, basti ricordare S. Antonio a Gavelli, a Polino.
Per arrivarci occorre imboccare una mulattiera alle porte del paese di Vallo di Nera e percorrere circa un Km nel bosco in direzione di Castel San Felice i ruderi appaiono a destra nella scarpata a valle finchè il bosco non ne avrà preso di nuovo il sopravvento.
Attualmente è allo stato di rudere ed è stato possibile individuarlo solo grazie ad un taglio del bosco che è stato effettuato dintorno e che involontariamente ha rimesso in luce i resti di qualche muro.
Come si può osservare dalle foto comunque qualcuno ha pensato bene di cominciare a smontare le pietre del portale.
 

Da vedere nella zona

Immagine delle Forche – Vallo di Nera
Chiesa di Santa Maria – Vallo di Nera
Paese di Vallo di Nera
Altopiano di Mucciafora
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>