Eremo di San Michele Arcangelo – Monteluco di Spoleto (PG)
Cenni Storici
L’eremo di San Michele Arcangelo ( ora villa Paolozzi ) conserva tre profonde grotte, una delle quali fu in epoca remota adattata ad oratorio, e una cappella, è l’unico romitorio femminile del Monteluco..
Il movimento eremitico femminile
Un movimento monastico femminile comincia a diffondersi a Spoleto a partire dal VI secolo grazie alla vergine Gregoria e a Calvezia, figlia del vescovo di Spoleto Spes, ma è dall’incontro tra la tradizione eremitica del Monteluco e la spiritualità francescana che ha origine nella seconda metà del XIII secolo un vasto movimento ascetico femminile per l’esercizio della penitenza volontaria.
I due centri principali sono Monteluco e Montefalco, in entrambi i luoghi si insediano comunità di incarcerate, o recluse senza una vera configurazione monastica. Nel 1232 un gruppo di loro riesce a dar vita a una comunità regolare: è il monastero di santa Maria ( Attualmente trasformato in agriturismo ) che si insedia sotto il Monteluco lungo il giro dei condotti.
Sorgono nelle vicinanze numerosi altri eremi femminili, chiamati reclusorio, carcere, oratorio o domus. Il primo che si incontra provenendo dal Ponte delle Torri è il carcere di san Leonardo che costituiva il limite settentrionale dell’insediamento eremitico femminile, il resto del monte era riservato agli uomini.
Nei primi anni del ‘300 vengono cacciate dall’autorità ecclesiastica, probabilmente per effetto della “Periculoso“, la costituzione emanata da Bonifacio VIII che impone la clausura a tutte le monache professe.
Costrette a scendere a Spoleto, fondano i loro monasteri femminili vicino alle porte della città o alle mura. Alcune di loro più caparbie, decise a non abbandonare i propri romitori, nel tempo sono costrette ad adeguarsi, a causa delle difficili condizioni ambientali che scoraggiano nuove vocazioni e rendono complicati gli approvvigionamenti.
Fonti documentative
http://it.wikipedia.org/
Mario Sensi, Movimento eremitico femminile nel Monteluco in Storie di Bizzoche: tra Umbria e Marche, Roma, Raccolta di Studi e Testi – Edizioni di Storia e Letteratura, 1995.
Nota
La galleria fotografica ed i testi sono stati elaborati da Silvio Sorcini
Da vedere nella zona
Abbazia di San Giuliano – Monteluco di Spoleto
Eremo Francescano di Monteluco
Chiesa di San Pietro