Eremo di S. Maria infra Saxa e Tempietto del Valadier – Genga (AN)

Cenni Storici

Sul versante sinistro della Gola di Frasassi si apre un vasto fornice nel quale è collocato l’Eremo di Santa Maria Infra Saxa che le carte del monastero di San Vittore citano in documenti del 1029 e che un tempo era associato a un monastero di monache benedettine denominato “Monasterium S. Mariae Bucca sassorum” posto sul vicino Monte Ginguno e di cui si è persa ogni traccia.
Nato come oratorio, l’edificio fu poi utilizzato come monastero di clausura retto dalle monache benedettine.
E’ caratterizzato da un’architettura semplice, in pietra il cui interno è in parte scavato nella viva roccia.
Nell’eremo si venerava un’immagine lignea della Madonna dalle origini incerte, che subì numerosi tentativi di trafugamento.
Finita accidentalmente bruciata negli anni Quaranta, fu poi sostituita dall’attuale in pietra.

Il tempio del Valadier è una chiesa di Genga, nelle Marche, che papa Leone XII fece costruire, nel 1828, sulla base di un progetto stilato dall’architetto Giuseppe Valadier.
La chiesa, costruita secondo una pianta a forma di ottagono, ha un tetto a cupola ricoperto da lastre di piombo ed è inserita in una grotta.
Venne realizzata in travertino ricavato da una cava che si trova a monte della grotta situata nella stessa gola delle grotte di Frasassi.
All’interno del tempietto era un tempo situata una statua in marmo, della Madonna col Bambino, opera della bottega di Antonio Canova.
Oggi la statua è esposta al Museo di Arte Sacra di Genga ed al suo posto è stata inserita una copia.
 

Fonti documentative

www.turismo.marche.it
 

Mappa

Link alla mappa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>