Eremo della Madonna di Panico – Panico


Pochi conoscono questo splendido luogo nascosto tra le montagne intorno a Spoleto: tra Balduini e Castagnacupa si cela un piccolo tesoro dell’arte romanica umbra, l’eremo della Madonna di Panico, contenente al suo interno affreschi della scuola dello Spagna (1500 ca). Un luogo simbolico per tanti, che rischia di essere vittima del degrado: diverse crepe interessano gli affreschi di pregio presenti all’interno della struttura.
Per il lunedì di Pasqua gli abitanti delle frazioni limitrofe sono soliti raggiungere la chiesetta a piedi per la tradizionale processione, che da più di mezzo secolo viene organizzata dall’associazione “Madonna di Panico”.
Inoltre, a conclusione del mese di maggio, dedicato alla Madonna, si celebra una messa in suffragio dei caduti della prima e della seconda guerra mondiale.
All’interno, sopra l’altare, è situata una copia del Trittico della Madonna con bambino tra S. Sebastiano e S. Leonardo, ora conservata al Museo Diocesano di Spoleto.
Nella parete laterale vi è l’affresco della Madonna di Panico con Bambino; sulla sua destra è rappresentata Santa Barbara. La parete riporta inoltre un affresco raffigurante Santa Lucia.
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>