Eremo della Madonna del Grottone – Frontone (PU)


 

Cenni Storici

La grotta Santuario si trova nei pressi del paese Petrara, frazione del Comune di Serra Sant’Abbondio da cui dista circa 3,5 Km lungo la strada provinciale per Frontone a circa 1,5 Km da questo.
Il “Castellare di Petrosa” era considerato il borgo del Castello di Spicchio che si trovava in alto tra Monte Roma e la frazione stessa di Petrara.
Si presenta come una serie di nuclei abitati tra cui Foce Bassa, Foce Alta e il Grottino nei quali, per la costruzione delle abitazioni, e’ stata utilizzata la pietra calcarea che ha dato il nome alla zona stessa “Petrosa“.
In una grotta raggiungibile da Foce Alta, sita sotto monte Roma, è posta l’immagine dalla Madonna.
Il posto è noto come La Madonna del Grottone.
Trattasi di una caverna naturale, più alta che profonda, scavata in tempi antichissimi dal rio Val Canale.
Il corso d’acqua, ormai a carattere stagionale, nasce poco sopra nella valle omonima tra monte Roma e monte Val Canale e proprio di fianco alla grotta, ci regala una cascata spettacolare di cui è possibile godere nei periodi più piovosi dell’anno.
La Madonna del Grottone durante la seconda guerra mondiale funse da riparo dai bombardamenti per tutti gli abitanti di Petrara.
Al suo interno si trova una statua della Madonna, collocata sul finire degli anni ’80 dall’allora parroco di Serra Sant’Abbondio, Don Giuseppe Marini, insieme alla comunità dei fedeli.
L’opera che inizialmente era in resina, fu sostituita nel ’92 dalla attuale statua in gesso, a seguito di un incendio probabilmente accidentale che l’aveva completamente distrutta.
 

Fonti documentative

https://www.valcesano.com/blog/natura-escursioni/madonna-grottone-serrasantabbondio

 

Mappa

Link coordinate: 43.494497 12.735638

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>