Eremo della Madonna dei Santi – Spelonga di Arquata del Tronto (AP)

La chiesa presenta le caratteristiche di un santuario terapeutico.

 

Cenni Storici

La chiesa della Madonna dei Santi sorge nel Comune di Arquata del Tronto in un bosco a circa 45-55 minuti dall’abitato di Spelonga ed ha le caratteristiche di un santuario terapeutico.
Completamente immersa nella natura, tra verdi boschi e pascoli, è stata oggetto negli ultimi anni di un capillare intervento di ristrutturazione.
Circa la sua edificazione narra la leggenda che delle persone videro una donna, la “Madonna”, nell’atto di lavare e stendere le fasce del suo bambino su degli spini o su di una roccia e che chiese loro di erigere una chiesa in quel posto.
Successivamente sulla roccia vi si andavano a strofinare coloro che avevano il mal di schiena trovando beneficio e sollievo e su cui tutt’oggi sono visibili scritte lasciate in segno di devozione di coloro che sono stati guariti.
 

Aspetto

La chiesina si presenta con tetto a capanna fortemente sporgente sulla facciata che ha un portale arcato in mattoni sovrastato da un oculo anch’esso in mattoni e un minuscolo campanile a vela.
 

Interno

L’interno presenta due finestre alle pareti che sono prive di affreschi, l’unico presente è sulla parete di fondo.
Il dipinto raffigura in alto un ovale con Dio benedicente, retto da angeli, mentre nella parte bassa si nota a sinistra l’Angelo dell’Annunciazione che dialoga con la Vergine rappresentata nella parte destra del dipinto e al centro la scena è intermezzata da una Vergine con Bambino in trono tra San Sebastiano alla sua destra e San Rocco alla sua sinistra.
Gli affreschi, risalenti al XV secolo, sono di buona fattura, ma risultano piuttosto deteriorati.
 

Fonti documentative

http://www.sibilliniweb.it/

 

Per conoscere altri gioielli delle Marche

Consultare il sito di Alberto Monti autore della galleria fotografica
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>