Edicola di Santa Lucia – Cerqueto di Marsciano (PG)

L’edicola contiene un affresco che sarebbe forse di Raffaello Sanzio.

 

Cenni storici

Eretta con ogni probabilità tra il 1470 e il 1520 fuori la porta sud del castello cerquetano lungo la via di accesso al paese, ubicata adiacente alla strada.
Il suo collocamento permetteva al viandante di avere il diretto contatto con l’immagine sacra.
Secondo Baldassarre Orsini l’edicola fu affrescata dal Perugino, mentre, nel 1908, Giustino Cristofani attribuì l’affresco a Tiberio D’Assisi.
Recentemente l’edicola, situata lungo la strada marscianese, è stata riportata alla ribalta da un’affascinante ipotesi del professore di storia dell’arte Elvio Lunghi; lo studioso, riconsiderando le attribuzioni del Cristofani a Tiberio D’Assisi e dell’Orsini al Perugino, attraverso un riesame di tutte le parti che risultano affrescate, mediante confronti iconografici con alcune opere degli artisti chiamati in causa direttamente e indirettamente, avanza l’ipotesi dell’attribuzione dell’affresco al giovane Raffaello Sanzio.
Nella stupenda decorazione dell’archivolto il pittore, a finto stucco, ha voluto incastonare sulla parete di fondo il graffito di una Madonna seduta su un ricco trono, con il Bambino disteso sulle ginocchia.
Alla sua destra troviamo Santa Lucia, ed a sinistra un immagineormai non più leggibile, probabilmente un San Rocco, di cui rimangono solo sullo smalto della colletta tracce del verde con cui erano preparate le carni e le lamelle di colore dei manti.
Fa da sfondo un paese collinoso con i soliti alberelli ed in alto due angioletti nudi nascosti ai fianchi da una nuvoletta, stringono torce accese ed infine in basso si trovano semplici riquadri a incrostazioni marmoree.
La volticina presenta un ricco scomparto a rettangoli e quadrati, alcuni a rosoni, altre a grottesche rossastre lumeggianti di azzurro sul fondo giallo, e due storielle monocrome in finto stucco.
Nella sinistra si vede un giovane che conduce all’ara un toro, seguito da un altro garzone che reca in spalla un trofeo, un efebo e una donzella che danzano, suonando un piffero.
Nella destra Muzio Scevola, che punisce la destra per aver mancato il re etrusco Porsenna.
L’affresco con il passare degli anni si è sbiadito e molti particolari sono poco visibili.
 

Fonti documentative

http://www.cerqueto.com/cerqueto_chiesa_santalucia.html#!prettyPhoto[gallery2]/0/

http://www.casavacanzelacoccinella.it/Cerqueto.htm

 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini
 

Da vedere nella zona

Chiesa di Santa Maria Assunta
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>