Edicola della Madonna del Latte – Maceratola di Foligno (PG)
Cenni Storici
Maceratola è una frazione del comune di Foligno, in provincia di Perugia.
Il nome “Maceratola” deriva da una fase del processo di lavorazione della canapa, la maceratura; fase che avveniva in alcune vasche o maceri pieni d’acqua ed era seguita dalla sbiancatura.
Il paese è situato a ovest rispetto alla città di Foligno, della quale costituisce l’immediata periferia sud.
Nei pressi di questa grossa frazione nella campagna di Foligno, ancora attiva è un’edicola rinascimentale detta Madonna del latte, che contiene un dipinto di una Madonna che dà il seno a Gesù bambino, fra due Angeli reggi cortina; sugli sguanci, Sant’Antonio da Padova e S. Rocco(?) attribuita al pittore folignate Pierantonio Mesastris (fine XV secolo).
All’immagine ricorrono, come scriveva nel secolo scorso il Faloci, “Le donne che non hanno latte bastante per i loro bambini… ove per ricordo degli ottenuti favori appendono le piccole cuffie dei bambini stessi“.
Per l’antica devozione popolare la stessa rappresentava un Santuario Terapeutico, un luogo sacro a cui rivolgersi per ottenere grazie e miracoli soprattutto per i bambini.
Aspetto
L’Edicola è posizionata sul muro di una vecchia cascina a circa tre metri d’altezza ed è molto deteriorata nella parte inferiore a causa degli agenti atmosferici, mentre si è conservata la parte di affresco che era riparata dalla minuscola tettoia.
Anche i due Santi raffigurati nelle spallette dell’Edicola hanno subito un grave deterioramento soprattutto quello raffigurato a sinistra in quanto più esposto ai raggi solari diretti; anche il Santo a destra comunque oramai risulta di difficile lettura.
Nella parte alta della stessa forse c’erano altre immagini che decoravano la parte esterna, ora però completamente scomparse.
La nota curiosa è che neppure i residenti erano a conoscenza dell’edicola, seppur messa in piena vista.
Fonti documentative
https://it.wikipedia.org/wiki/Maceratola
Mario Sensi – Vita di pietà e vita civile di un altopiano tra Umbria e Marche (secc. XI-XVI) – 1984
http://lamiaumbria.it/scheda_comuni.asp?pag=2228
Mappa
[mappress mapid=”2553″]