Convento di Monte Illuminato – Lunano (PU)

Queste foto sono state pubblicate dietro il consenso verbale del Sindaco Mauro Dini, fortuna questi sindaci che credono in ciò che facciamo, un plauso. La statua di San Francesco non si trova in questa Chiesa

 

Cenni Storici

Il Convento di San Francesco del Monte Illuminato è situato a circa 2km dal centro abitativo di Lunano. Si narra che attorno al 1300 San Francesco durante il suo pellegrinare nelle valli del Foglia e del Marecchia utilizzando l’acqua del pozzo restituì la vista a un ragazzo cieco.

Tra storia e leggenda…
Situato sopra il paese di Lunano in una posizione assai privilegiata, questo “Conventino” sorveglia da 700 anni la piana del Foglia. Secoli di storia monacale hanno profondamente connotato la storia religiosa della valle che si dibatté tra le varie contee sino alla durevole appartenenza ai Montefeltro, signori di Urbino (in epoca ormai rinascimentale), ed infine allo Stato della Chiesa. Nel 1213 frate Francesco in viaggio verso San Leo visitò la “selva” e la collina destinata all’edificio del convento e all’attività monacale nella regola dell’ospitalità ai viandanti e della cura dei malati, occasione in cui restituì la vista ad una giovane cieca con l’acqua di falda del monte; da qui il nome di “Monte Illuminato”, dove la bellezza naturale si fonde con la possibilità di guardarla. La chiesa venne consacrata (e ad oggi ancora lo è) al Santo ed alla Vergine solo agli inizi del 300, quindi. per 500 anni assolse il suo compito unita al convento. Di essa resta il pregevole campanile romanico e l’abside, al cui interno resiste una tela raffigurante Francesco in adorazione della Vergine col bambino (di Carlo Maratta) e un prezioso tabernacolo policromo. Del convento resta il corpo principale divenuto l’attuale foresteria, mentre del chiostro resta solo un lato a suggerirne la ricostruzione immaginaria del visitatore, con al centro il pozzo del miracolo.

Il Convento, oggi
Il complesso, di proprietà dell’amministrazione comunale, è inserito nel circuito del turismo extraalberghiero. L’attuale “Casa per Ferie”, bellissima e grande struttura ricettiva ideale per vacanze nella natura, in qualsiasi periodo dell’anno, senza trascurare la cultura e la gastronomia del luogo. E’ gestita da tre giovani ragazzi, che possono mostrare preventivamente la struttura e durante il soggiorno all’occorrenza organizzare servizio mensa, servizio pulmino e varie attività. La struttura è una casa-vacanze ideale per settimane-verdi, settimane-studio, gruppi astrofili, gruppi yoga e meditazione, per gruppi parrocchiali, gruppi scout, gruppi di artisti in rigenerazione creativa, semplici gruppi di amici. Usufruendo delle strutture sportive del Comune di Lunano, la casa di Monte Illuminato si presta anche come base per squadre in ritiro sportivo. L’edificio a circa 450 m. s.l.m. di proprietà del Comune è completamente ristrutturato e possiede anche l’accesso per portatori di Handicap. La struttura completamente immersa nel verde dà numerose possibilità di escursioni naturalistiche. La bellezza dei luoghi e la serenità che si respira sulle colline del Montefeltro infatti rappresentano la condizione ideale per un soggiorno in pieno relax. Non mancano però le possibilità di escurisioni storico-culturali (c’è un rudere di un castello medievale proprio a meno di 1km di distanza), sia folkloristiche, che gastronomiche.

N.o piani: 2 + taverna-sala ricreazione con bagno e ingresso indipendente
N.o camere: 6/8 stanze con 2/3/4 letti
N.o posti letto: 23/25
Bagni in comune: 2-3 per ogni piano. Docce in comune al piano sup.

Per approfondimenti maggiori: www.comune.lunano.pu.it

 

Mappa

Link alle coordinate
 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>