Cimitero Vecchio di Nortosce – Cerreto di Spoleto (PG)
Cenni Storici
Il sito, a 1039 metri sul livello del mare, è conosciuto dagli abitanti della zona come Cimitero Vecchio di Nortosce e come tale è indicato dalla cartografia militare.
Dalla foto aerea si intravede chiaramente una recinzione muraria quadrata, avente lato di circa trenta metri.
Non ne rimane praticamente nulla in alzato e la presenza di vegetazione, per lo più ginepri, ne rende la lettura difficoltosa sul terreno, ove pur si intravedono con chiarezza resti di una possente recinzione, con muri di spessore di oltre un metro.
Il pessimo stato dei ruderi ne rende difficile l’interpretazione, ma, nonostante il nome, è del tutto improbabile che sia mai stata un’area cimiteriale, manca qualsiasi traccia di sepolture.
Il sito è in posizione dominante lungo un’antica viabilità che collegava la zona di Cascia; dal luogo si intravedono con chiarezza lo scoglio dell’Aquilara, la doppia punta ove era il castello della Rocchetta delle Nocelle, il monte Coscerno.
La presenza in loco di ceramica di età romana fornisce un’importante indicazione, potrebbe essere stato un fortilizio per il controllo della viabilità.
Sembra da escludere una continuità nell’uso in epoca medioevale.
Rimane da chiarire il mistero del nome e manca la certezza sulla destinazione d’uso, quesiti che potranno essere chiariti unicamente da un’indagine archeologica.
Poco più in alto, sul monte Pagliaro, a 1116 metri sul livello del mare, si trovano i resti di un antico castelliere Umbro, altri ancora se ne trovano negli immediati dintorni, segni inequivocabili di un’antica frequentazione umana del territorio.
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
Nota di ringraziamento
Si ringrazia l’amico, Marco Barbarossa, preziosa guida del territorio.
da vedere nella zona
Castello di Nortosce – Cerreto di Spoleto
Villa di Stiglio – Cerreto di Spoleto (PG)
Mappa
Link alle coordinate del Cimitero Vecchio: 42.79243968036277, 12.941959666392647
Link alle coordinate del Castelliere: 42.78259424336898, 12.94244245083718