Chiesa Madonna delle Rose – Torre San Patrizio (FM)

Un particolare ringraziamento a Fagiani Giuliano, in qualità di Priore della Confraternita, per avermi firmato la liberatoria alla pubblicazione di queste foto.

 

Cenni Storici

Madonna del latte anno 1466 di Pietro Alima (Alemanno?)
L’affresco si trova nella chiesa più antica del paese che risale ai primi del
quattrocento; è collocato all’interno di una nicchia cuspidata, misura cui 204 x 268. con una cornice all’interno della nicchia di 24 cm. L’opera raffigura la Madonna seduta su un trono che allatta il Bambino, con ai lati due angeli e sopra di Lei il Cristo Risorto; di fianco sono rappresentati due Santi, probabilmente francescani, che reggono un libro rosso in mano. Alla base del trono, sotto i piedi di Maria, si nota una scritta che porta la data 1466 e la firma di Pietro “Alima (Alemanno?). L’intonaco si presenta in buono stato. La parte alta è quella meglio conservata, con colori ancora ben leggibili, mentre nella parte bassa sono presenti diverse lacune di varie dimensioni, le più grandi sono una sulla veste di Maria che misura 52 x 35 e l’altra lungo tutta la base dell’affresco per circa cm 35; il viso del Santo di destra è completamente scomparso. La fascia di decoro laterale è formata da disegni floreali e geometrici. Diversi anni fa vi è stato eseguito un primo intervento, l’affresco è stato infatti strappato dal muro e riattaccato su un supporto di masonite per salvaguardarlo dal grave problema dell’umidità che ancora oggi interessa tutta la struttura muraria. Un secondo lavoro è stato eseguito in modo arbitrarlo da un muratore che ha ricostruito le lacune con una sabbia grossolana. L’intervento che si andrebbe a fare consisterebbe nella rimozione delle grandi stuccature, per niente per niente intonata al dipinto; alcune abrasioni potrebbero essere abbassate con una leggera velatura di acquerello. Inoltre le grappe di ferro che sostengono la nuova struttura si sono arrugginite per cui andrebbero trattate con un prodotto antiruggine e una tinta di copertura che potrebbero migliorarne la visione. Si propone quindi la rimozione di tutte le stuccature grossolane ed il rifacimento con sabbia fine intonata all’affresco, una leggera pulitura della superficie in modo da togliere tutte le imperfezioni presenti e l’integrazione pittorica, con un sottotono, di tutte le lacune.

Locandina sul posto

Per approfondimenti maggiori: www.comune.torresanpatrizio.fm.it

 

Mappa

Link alle coordinate
 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>