Chiesa di Sant’Egidio – Poggio di Croce di Preci (PG)

Poggio di Croce minuscolo paese nel comune di Preci dove ci son rimaste tre persone, tra cui una ultracentenaria, ma è commovente l’amore con cui curano le loro splendide chiese, ne hanno quattro più una diruta.

 

Cenni Storici

Sorge nella parte più antica del nucleo abitativo di Poggio di Croce,subito fuori le mura.
E’ un imponente edificio completamente edificato in sasso e che ha subito rifacimenti tra il XV ed il XVIII sec. La documentazione conservata nello Stato civile del Comune di Preci, ne attesta l’attività come parrocchia dal 1774 al 1861.
 

Aspetto esterno

La facciata è protetta da un portico sotto cui è posto il portone d’ingresso e dove, alle pareti, si possono ammirare resti di decorazioni di scuola marchigiana e umbra del XV secolo nel quale si riconoscono frammenti di un gigantesco San Cristoforo, opera di Paolo da Visso, di uno Sposalizio di Santa Caterina, opera di Giovanni Sparapane e di un’Annunciazione.
Il soffitto del portico è stato realizzato con una struttura lignea e pianelle decorate con figure floreali, geometriche e di animali.
 

Interno

Al suo interno sono situati cinque altari del XVII secolo ed una cantoria della fine del XVIII secolo nella quale è stato collocato un organo, tuttora funzionante ma necessitante di restauro, costruito nel 1900 da Nicola Morettini che risulta essere composto da un unico corpo sonoro contenuto in una cassa lignea.
Gli altari, tranne il primo a sinistra, sono ora privi di tele, conservate nelle altre chiese di Poggio di Croce e mostrano interessanti affreschi nei retrostanti nicchioni.
Sull`altare maggiore Madonna con il Bambino e i SS Egidio e Nicola di Bari del fiorentino Jacopo Confortini (1640).
Accanto San Egidio, statua lignea della fine del sec. XV e una croce astile del sec. XV.
Presso il primo altare a destra, si ammirano lo Sposalizio di Santa Caterina e la Natività, affreschi di un pittore umbro del principio del sec. XVI.
 

Fonti documentative

Sito Comune di Preci
Toscano B., Giacchè L., Ragni B., (1977), L’Umbria. Manuali per il territorio. La Valnerina. Il Nursino. Il Casciano, Roma, Edindustria

http://www.lavalnerina.it/

 

Nota

La galleria fotografica ed i testi sono stati elaborati da Silvio Sorcini
 

Da vedere nella zona

Chiesa di Santa Croce
Chiesa di Santa Maria Annunziata
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>