Chiesa di Sant’Egidio – Avigliano (TR)

E’ una delle più antiche chiese di Avigliano.

 

Cenni Storici

La Chiesa di Sant’Egidio, protettore del paese, sorge a nord ovest del castello di Avigliano.
Lo stile di costruzione fa risalire la Chiesa al tempo della presenza dei benedettini nel territorio e, come ricorda il cancelliere vescovile Bonaventura Pianegiani, “Questa Chiesa fu edificata dal Popolo per sua particolare devozione“.
Molto antica, risale probabilmente al XII secolo.
Le pareti esterne si mostrano in pietra calcarea a facciavista; in particolare, la facciata a due spioventi, anticipata da un sagrato pavimentato in cotto, è caratterizzata dalla presenza del portale ligneo d’ingresso e da una finestra rettangolare sovrastante.
La torre campanaria moderna, realizzata con struttura metallica, si trova sulla destra dell’edificio, e separata da esso.
Il materiale da costruzione mostra che la chiesa, nel tempo, ha subito diversi rifacimenti, che non hanno comunque interessato l’abside, costituita da grandi pietre scalpellinate, con una feritoia verticale fortemente strombata.
L’edificio è costituito da una singola navata, coperta a falde, sorrette da capriate lignee, con il presbiterio, rialzato di un gradino, che si conclude con una piccola abside semicircolare.
L’ambiente interno è intonacato e tinteggiato, e la pavimentazione si presenta in laterizio piuttosto antico.
L’interno dell’abside è affrescato, nella calotta Dio Padre Benedicente, nel tamburo Sant’Antonio abate, Sant’Egidio e Sant’Anna con la Madonna fanciulla.
La figura di Sant’Egidio risulta incompleta per la presenza della monofora.
 

Fonti documentative

https://necrologie.repubblica.it/chiese/provincia-95-terni/citta-8057-avigliano-umbro/2471-chiesa-di-santegidio/descrizione#tab

 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Nota

Per gentile concessione della Diocesi di Orvieto – Todi.
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>