Chiesa di Sant’Apollinare – Polenaco (TR)

Polenaco insieme a Titurano e Collegiacone sono delle frazioni costituite da poche case che facevano parte delle cosiddette ” Terre Arnolfe “. Tutti questi paesini costituivano una serie di fortificazioni a difesa della Valle del Serra e da eventuali incursioni dalla parte di Spoleto.

 

Cenni descrittivi

La bellissima chiesa di Sant’Apollinare conserva ancora le linee costruttive originarie dei secoli XIII – XIV, nonostante i rimaneggiamenti subiti nei secoli.
Restaurata di recente, è costituita da una semplice aula di culto con abside semicircolare all’interno e poligonale all’esterno.
L’attacco della copertura originaria, ancora visibile all’interno, mostra che anticamente la chiesa era voltata a botte.
Probabilmente a causa dell’elevata spinta della volta si rese necessario realizzare contrafforti lungo il lato destro della chiesa e, dopo la metà del XVIII secolo, i problemi statici furono definitivamente risolti con la realizzazione di un tetto a capanna ed il conseguente innalzamento dell’edificio.
All’interno sono presenti affreschi frammentari.
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini
 

Fonti documentative

http://valserra.com/

Giuseppe Cassio, Federica De Santis – La chiesa di Sant’Apollinare in Polenaco – Terni 2011.
 

Da vedere nella Val di Serra

Chiesa di San Pietro – Poggio Lavarino
Chiesa di San Martino – Appecano
Chiesa di San Lorenzo – Acquapalombo
Chiesa di San Fortunato – Porzano
Chiesa di San Bernardino – Poggio Lavarino
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>