Chiesa di Sant’Antonio a Pitino – San Severino Marche (MC)
Cenni Storici
La chiesetta di Sant’Antonio adiacente alla torre fu costruita nel XV secolo entro gli ambienti castellani e in tal modo conserva strutture orizzontali voltate e verticali medievali. Da notare gli affreschi ancora esistenti entro la chiesa di S.Antonio di periodo cinquecentesco, attribuiti alla scuola pittorica settempedana. Il complesso è stato sede della parrocchia fino agli anni Quaranta e a ciò si deve attribuire la conservazione dei caratteri storici-tipologici, altresì l’attuale stato di abbandono ha provocato il rapido degradarsi dell’ambiente sia per cause fisiche sia per atti di vandalismo, dovuti alle frequenti incursioni, saccheggi e incendi dolosi. Tutta la suppellettile e gli elementi architettonici decorativi sono stati trafugati, i pavimenti scavati, le iscrizioni e le lapidi tombali estirpate, i sepolcri profanati, l’organo abbattuto. Pareti e affreschi sono stati deturpati da scritte e sfregi.
arch. Debora Bravi
Bibliografia
R.PACIARONI, Cenni storici sul Castello di Pitino, in «Notiziario economico della Camera e del Commercio-Industria-artigianato-Agricoltura di Macerata », n.1/1993
A. MICOZZI FERRI, Il castello di Pitino, in «Appennino Camerte», n.12 del 27-3-1993, n.13 del 13-4-1993 e n.14 del 10-4-1993.
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
www.amicipitino.it
www.marcamontana.it