Chiesa di Sant’Ansovino – Casenove di Foligno (PG)
Cenni storici
Di Sant’Ansovino di Collecasura o Colle Casulo (oggi Casenove nel Folignate) si fa menzione nel 1255, per causa di una convenzione tra Ridolfuccio Trinci e il Rettore di questa chiesa.
Dal che si può argomentare ch’essa fosse di patronato dei Trinci (Cfr. in bibliografia Placido Lugano, Delle Chiese 1904-1906).
All’agglomerato di case intorno a S. Asovino si aggiunge la frazione di Spiazza, dalla parte opposta, verso occidente, del fiume Menotre; ambedue facevano capo ecclesiasticamente alla Pieve di Scopoli e, per la difesa, al Castello di Serrone.
Solo in età moderna si è creata la parrocchia di Casenove; l’attuale chiesa di S. Ansovino risale al 1686; essa è stata soltanto benedetta e non dedicata, come del resto è avvenuto per molte altre chiese delle piccole parrocchie.
Nel 1986 la parrocchia di Casenove ha inglobato ben altre sei parrocchie limitrofe: San Giovanni Evangelista in Franca, S. Maria Assunta in Serrone, San Martino in Leggiana, San Mauro in Volperino, San Nicolò in Acqua Santo Stefano, San Rocco in Barri.
Aspetto esterno
La chiesa ha subito vari rimaneggiamenti nel tempo come indicato dalle lapidi murate all’esterno, inoltre l’ultimo dopo il terremoto del 1997. La facciata presenta un portale con datazione sull’architrave 1744 e una lunetta con un’immagine del Santo titolare su ceramica donata nel 1947, il tutto sormontato da una bifora con colonnina.
Il campanile è squadrato e cuspidato.
Interno
L’interno è ad unica navata absidata con presbiterio leggermente rialzato e una cantoria sulla parete destra che conserva qualche traccia di affresco.
Sulla parete destra della navata i resti di un San Sebastiano di buona fattura e all’interno della cantoria una Crocefissione recente danneggiata dal terremoto.
All’ingresso è presente anche un bel Fonte Battesimale.
Fonti documentative
Dante Cesarini – Brevi note storiche sulle parrocchie della diocesi di Foligno – 2013
Da vedere nella zona
Chiesa di Santa Maria Assunta di Serrone
Castello di Serrone
Eremo Ersilia Foschi – Serrone
Castello di Rasiglia