Chiesa di Sant’Anna – Macenano
Cenni Storici
Lungo la strada che da Macenano porta all’Abbazia di San Pietro in Valle nell’abitato di Macenano alto, troviamo la Chiesa di Sant’Anna di proprietà privata e in forte stato di abbandono.
Si presenta con la facciata a due spioventi e campanile a vela, il portale architravato con due finestre ai lati e oculo superiore.
La Tribuna è poligonale e forata da oculi in pietra con cornice liscia nei due lati principali. L’interno è a navata unica terminante in un presbiterio a pianta curvilinea decorato con stucchi sia nelle pareti che nella volta dove si apre la cupola.
Sulla parete di fondo sopra l’altare è posizionata una tela del XVII secolo raffigurante la Madonna col Bambino assai deperita, gli evangelisti sono riprodotti nei pennacchi, l’Immacolata e la SS. Trinità nell’ovata, i dottori della chiesa sono dipinti nel sott’arco.
Sotto l’intonaco che cade a pezzi, emergono frammenti di affresco del XVI secolo con storie della vita della Maddalena e di Sant’Antonio Abate, scandite in riquadri.
La chiesa al momento è puntellata e impraticabile per il pericolo di crolli sperando che qualcuno provveda ad un suo restauro.
Bibliografia
Ferentillo Segreta – Storia di un Principato di Carlo Favetti Tipolito Visconti Terni Seconda Edizione febbraio 2010
Da vedere nella zona
Abbazia di San Pietro in Valle