Chiesa di Sant’Anna – Macenano

La chiesa ha un’abside molto particolare ed è, insieme alle mura perimetrali, l’unica cosa che è rimasa in piedi. La struttura è puntellata perchè potrebbe crollare sulle case adiacenti da un momento all’altro.

 

Cenni Storici

Lungo la strada che da Macenano porta all’Abbazia di San Pietro in Valle nell’abitato di Macenano alto, troviamo la Chiesa di Sant’Anna di proprietà privata e in forte stato di abbandono.
Si presenta con la facciata a due spioventi e campanile a vela, il portale architravato con due finestre ai lati e oculo superiore.
La Tribuna è poligonale e forata da oculi in pietra con cornice liscia nei due lati principali. L’interno è a navata unica terminante in un presbiterio a pianta curvilinea decorato con stucchi sia nelle pareti che nella volta dove si apre la cupola.
Sulla parete di fondo sopra l’altare è posizionata una tela del XVII secolo raffigurante la Madonna col Bambino assai deperita, gli evangelisti sono riprodotti nei pennacchi, l’Immacolata e la SS. Trinità nell’ovata, i dottori della chiesa sono dipinti nel sott’arco.
Sotto l’intonaco che cade a pezzi, emergono frammenti di affresco del XVI secolo con storie della vita della Maddalena e di Sant’Antonio Abate, scandite in riquadri.
La chiesa al momento è puntellata e impraticabile per il pericolo di crolli sperando che qualcuno provveda ad un suo restauro.
 

Bibliografia

Ferentillo Segreta – Storia di un Principato di Carlo Favetti Tipolito Visconti Terni Seconda Edizione febbraio 2010
 

Da vedere nella zona

Abbazia di San Pietro in Valle
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>