Chiesa di Sant’Angelo – Montebibico di Spoleto (PG)
Cenni Storici
Originariamente faceva parte di un monastero benedettino, attestato fin dal IX secolo.
Rimase parrocchia fino al XVIII secolo, anche se dal XVI secolo iniziò il sui declino, a seguito della ostruzione di una nuova chiesa all’interno del castello.
Aspetto esterno
L’esterno si presenta di fattura semplice e lineare, sulla facciata si aprono due finestre, una sopra e una a destra di un interessante portale, decorato da singolari croci greche e da un albero sormontato da una piccola croce.
Interno
L’interno è a una sola navata, con copertura a capriata lignea a doppio spiovente.
Nella parete di sinistra resti di affreschi in cattivo stato di conservazione: Sant’Agata, Santa Caterina d’Alessandria, un affresco completamente perso, frate con un libro in mano, forse San Bernardino da Siena, un affresco di difficile lettura, forse una Madonna in Trono con Bambino.
Al termine della parete sinistra, nell’area presbiteriale, si trova una Crocifissione tardo cinquecentesca con a sinistra la Madonna e a destra San Giovanni.
Sulla parete di fondo, attorno all’abside murata, un Giudizio Universale, cinquecentesco, cui è stata sovrapposta una decorazione a stampini, nel sottarco motivi vegetali e alcuni stemmi, due della famiglia Pontani e uno della famiglia Orsini.
Fonti documentative
All’Ombra dei Castagni – Tipo Lito Spoletina 2008.
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini