Chiesa di Sant’Angelo di Tornaco – Messenano di Spoleto (PG)

La chiesa rappresenta una parte di un insediamento cenobitico ben più consistente, tutto però ad oggi è scomparso.

 

Cenni Storici

I resti della chiesa si trovano a sud-ovest del Castello, su un colle con bella vista su Messenano e Macerino in una località chiamata “Tornano“.
I ruderi sono chiamati dagli abitanti del luogo come l’eremo o “lu casittu de li frati“.
La chiesa di S. Angeli de Tornaco è elencata dal Codice Pelosius con una rendita ecclesiastica di cinque libbre, era già sine cura.
Faceva parte del plebato di Santa Maria de Rupino.
Nello stesso documento è citata anche un’altra chiesa dal nome assonante con la località, Santa Maria de Tornaco, con una rendita di due libbre.
È pero probabile che i ruderi, si riferiscano alla chiesa di Sant’Angelo, di più rilevante importanza e cui forse era annesso un piccolo insediamento cenobitico.
Per raggiungere quel poco che resta dell’antica chiesa si prende l’antica strada che da Messenano conduce a Macerino, poi si sale a piedi sulla destra; lungo il percorso si incontrano i ruderi di un piccolo riparo, chiamato dalla gente del luogo la Capanna de lu Moro.
Si giunge infine in cima al colle ove si incontrano i pochi resti di quello che era l’antico insediamento cenobitico, seguito dai più cospicui ruderi della chiesa, a pianta rettangolare, di dimensioni circa 8×4 metri.
Tornando in direzione di Messenano, sulla destra si intravedono i ruderi del Casale Aia Vecchia.
 

Fonti documentative

L. Fausti – Le Chiese della Diocesi di Spoleto nel XIV secolo secondo un codice del XVI secolo – in Archivio per la storia ecclesiastica dell’Umbria, Foligno, 1913
Filippo Filipponi – Indagine su una terra di confine – 2012
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Da vedere nella zona

Castello di Messenano
Chiesa di Sant’Apollinare
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>