Chiesa di Sant’Angelo – Avigliano Umbro (TR)
Cenni Storici
La chiesa è di origini medioevali, ora inglobata nel cimitero di Avigliano Umbro.
Le murature esterne, realizzate in pietra scalpellinata a facciavista, prendono origine da un podium; la facciata, a due spioventi, mostra segni di rifacimento, evidenti nel portale che, insieme alle due piccole aperture laterali e alla finestra rettangolare sovrastante, ne caratterizza la composizione.
È costituita da un’unica navata, che mostra tracce di un vecchio intonaco, coperta a falde sorrette da capriate lignee, con il presbiterio rialzato terminante in un’elegante abside semicircolare affrescato.
Alla fine del XIX secolo con la costruzione del cimitero, è stato innalzato un muro trasversale su cui è stato ricollocato l’affresco della Madonna di Sant’Angelo, raffigurante la Madonna col Bambino tra i santi Bernardino da Siena e Antonio Abate, datato 1455.
Nell’antico presbiterio, parzialmente nascosto da detto muro, si trova una massiccia pietra d’altare, di stile longobardo, con la mensa fratturata.
Nell’abside è affrescato Cristo Crocifisso tra Angeli.
La pavimentazione è realizzata in cotto fatto a mano nella porzione anteriore della navata, in basolato di pietra nella porzione posteriore della navata e nel presbiterio.
Fonti documentative
Avigliano Umbro Itinerari storici e artistici a cura di Zefferino Cerquaglia
Avigliano Umbro Itinerari naturalistici e archeologici a cura di Zefferino Cerquaglia
https://necrologie.repubblica.it/chiese/provincia-95-terni/citta-8057-avigliano-umbro/8316-chiesa-di-santangelo/descrizione#tab
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
Nota
Per gentile concessione della Diocesi di Orvieto – Todi.