Chiesa di Sant’Andrea – Lorgnano di Todi (PG)
Cenni Storici
La chiesa di Sant’Andrea ha origini medievali, ciò si deduce da quello che resta dell’abside inclusa nella nuova costruzione.
La struttura sorgeva all’interno delle mura castellane e nella parte più alta dello stesso.
Nel corso dei secoli ha subito diversi interventi che ne hanno modificato l’aspetto e che l’hanno portata fino ai nostri giorni; un intervento sulla pavimentazione fu eseguito nel 1608 come documentato da una pietra datata sul pavimento.
Nei primi decenni del XVII secolo, più precisamente nell’anno 1614, nella chiesa vennero erette la “Compagnia del SS.mo Sagramento e quella di San Giovanni Battista” e poco dopo nell’anno 1628 il “Pio Monte Frumentario“.
Nell’inventario dei beni della “Venerabile Chiesa sotto il Titolo di S. Andrea del Castello di Lorgnano“, redatto il 1° giugno 1873 viene descritta sommariamente la chiesa e viene collocata all’interno delle mura castellane, e dotandola di due altari, dedicati “uno a Sant’Andrea Apostolo, l’altro al Corpus Domini e a San Giovanni Battista“.
Un ultimo intervento è stato realizzato nel XX sec. ed ha interessato lo stato di conservazione degli elementi della copertura, degli intonaci, delle tinteggiature interne e di alcune opere di restauro.
Aspetto esterno
L’attuale edificio è costituito da un piccolo impianto realizzato in pietra calcarea, coperto con una doppia falda sorretta da capriate lignee.
La facciata è semplice con le pareti esterne lavorate in pietra a faccia vista, la porta è squadrata e sovrastata da un piccolo rosone circolare ed un campanile a vela; sulla parete sinistra spicca una gradonata ormai immersa nel verde e anche la parete di destra supera il dislivello con una muratura a scarpata.
La facciata purtroppo, come il resto della struttura, è quasi interamente soffocata da piante rampicanti fuori controllo per l’abbandono.
Molto interessante la scalinata in pietra del sagrato.
Interno
L’ambiente interno, ad aula unica terminante con un’abside semicircolare, si presenta intonacato e tinteggiato; l’altare maggiore, in muratura come l’unico altare laterale, è collocato su una bassa pedana.
Entrambi gli altari sono disadorni, su quello maggiore campeggia uno stendardo con l’immagine della Vergine che mostra il sua Sacro cuore.
Unica nota di colore interna è una fascia che corre sotto il soffitto con una minima decorazione floreale.
La pavimentazione è realizzata in cotto fatto a mano
Il tetto è a capriate e travi lignee, con particolari pianelle bicrome bianche e rosse che lo rendono piuttosto caratteristico.
Fonti documentative
https://necrologie.repubblica.it/chiese/provincia-69-perugia/6450-chiesa-di-santandrea/foto#tab
Nota di ringraziamento
Si ringrazia la Diocesi di Orvieto – Todi per la disponibilità e per aver concesso le autorizzazioni alla pubblicazione.