Chiesa di Sant’Andrea – Gualdo Cattaneo (PG)

La chiesa è di proprietà privata e inaccessibile.

 

Cenni Storici

La chiesa di Sant’Andrea, una delle più antiche di Gualdo Cattaneo, pagava le decime già dal Duecento. La struttura esterna, in conci di arenaria, è in buono stato di conservazione, mentre l’interno ha subito molti danni agli stucchi cinquecenteschi.
In una posizione panoramica e isolata, specifica, a ridosso della cerchia muraria, uno spazio i cui elementi (scale, scalette, viottoli, orti pensili) sono nel loro insieme un esempio dell’urbanistica di un tempo.
Attualmente è di proprietà privata e non accessibile.
Da questa chiesa proviene la tavola a tempera del 1350 di scuola umbro-senese, raffigurante la Madonna con il Bambino, attualmente conservata nella parrocchiale.
La disadorna facciata presenta un portale con arco a tutto sesto e una soprastante finestra, anch’essa originariamente ad arco.
Il portone presenta tracce di decorazione e sotto la finestra c’è una lesena in pietra, forse la facciata non era originariamente così spoglia come la vediamo oggi.
Portale e finestra sono posti asimmetricamente rispetto al colmo, con ogni probabilità la chiesa è stata ampliata sulla sinistra, la muratura del margine sinistro, ove è osto anche uno sperone di rinforzo, ha caratteristiche diverse; in tale occasione, probabilmente, è stata rifatta la copertura e tamponata una preesistente porta a sinistra della principale.
Il massiccio campanile a vela, a doppio fornice, ma con una sola campana è disposto posteriormente, sulla destra e con orientamento perpendicolare alla facciata.
 

Fonti documentative

http://www.turismogualdocattaneo.it/ita/6/arte-e-cultura/5/chiesa-di-santandrea/?&ss=2

 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>