Chiesa di Sant’Andrea Apostolo – Marcellano di Gualdo Cattaneo (PG)
Cenni Storici
La fondazione della Chiesa di Sant’Andrea nel castello di Marcellano risale al secolo XIV; collocata all’interno della cinta muraria del castello nel corso del tempo, ha mutato il suo primitivo aspetto.
Ha di un impianto ad aula unica, con copertura a doppia falda sorretta da archi diaframma a tutto sesto e travature lignee; la zona presbiteriale quadrata, priva di abside, è sollevata di un solo gradino.
L’ambiente interno, intonacato e tinteggiato, è di aspetto e caratteri seicenteschi, scandito da una successione di paraste tuscaniche e nicchioni per buona parte affrescati, senza più altari, quattro per ogni parete laterale, e offre significative opere pittoriche, molte delle quali attribuibili ad Andrea Polinori e alla sua scuola, oltre ad un fonte battesimale del ‘600 ed una croce astile quattrocentesca.
L’originario altare maggiore, così come quello adeguato negli anni ’70, si presenta in muratura stuccata e dipinta.
Le pareti esterne sono in pietra a facciavista; il prospetto principale a due spioventi, cui dà accesso una scalinata simmetrica a doppia rampa, anch’essa in pietra, è caratterizzato dalla presenza di due maschi murari laterali; sia il portale ligneo che il sovrastante rosone circolare sono delimitati da cornici classiche in travertino.
La torre campanaria è collocata sul retro dell’edificio.
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
Da vedere nella zona
Chiesa della Madonna del ponte
Presepe di Marcellano – periodo natalizio